Università Catanzaro, le associazioni Insieme e Umglab invitano a un'assemblea studentesca aperta

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Università Catanzaro, le associazioni Insieme e Umglab invitano a un'assemblea studentesca aperta

  04 ottobre 2024 23:05

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo soddisfatti dell’impegno costante che l’Ateneo di Catanzaro sta dimostrando per il miglioramento dell’o erta formativa e delle infrastrutture. A tal proposito non possiamo che congratularci per il recente apprezzamento espresso dagli ispettori per l’apertura del nuovo corso di laurea in Medicina TD a Crotone. 

Banner

Questo risultato è una testimonianza del lavoro diligente e della visione strategica dell’Ateneo, che grazie alla Governance continua a crescere ed innovare, qualificando la sede come un punto di riferimento non solo per il territorio regionale ma anche per l’intero panorama nazionale. 

Tuttavia, la crescita dell’Università non può essere vista isolatamente. Nonostante gli sforzi messi in atto dalla Governance ci sono ancora molti passi da compiere per poter davvero definire l’Ateneo a misura di studente. Siamo certi che grazie ad un dialogo costruttivo e costante il Campus di Germaneto diverrà una solida realtà universitaria che riuscire a porre fine alle attuali limitazioni presenti.  

Banner

È però fondamentale che la città di Catanzaro si metta al servizio del proprio Ateneo e non il contrario, come sottolineato dalla riflessione apparsa sulla stampa sul trasferimento del Corso di Sociologia e non solo. La situazione attuale vede Catanzaro Città sempre più vuota, con la necessità urgente di un nuovo impulso che riporti vitalità e attrattività, soprattutto per i giovani e gli studenti.  

La crescita dell’Università non può essere un fenomeno isolato, staccato dalla città. Se Catanzaro vuole davvero crescere, deve essere la città a porsi al servizio dell’Università, non il contrario! È impensabile che si continui a trattare l’Ateneo come un’appendice, mentre la città si svuota, anno dopo anno, perdendo giovani, opportunità e vitalità. La verità è che Catanzaro è in crisi e ha urgente bisogno di un cambiamento.  

Il futuro della città è legato a doppio filo a quello dell’Università: una realtà forte, integrata e capace di attrarre talenti. Ma questo è possibile solo se la città finalmente deciderà di investire nei servizi, nelle infrastrutture e nelle iniziative che possano farla diventare una vera città universitaria, dinamica, viva, attrattiva. 

Non possiamo accettare che l’Ateneo di Catanzaro venga attaccato dalle forze politiche nel tentativo disperato di trattenere Corsi e studenti senza avere una visione di sviluppo a lungo termine. Il Campus di Germaneto deve essere il cuore pulsante di una nuova Catanzaro, capace di attrarre studenti. 

A tal proposito, come associazioni INSIEME ed UMGLAB annunciamo che prossimamente si terrà un’assemblea studentesca aperta per discutere e raccogliere proposte su come migliorare il nostro Ateneo e su come rendere Catanzaro una città universitaria a tutti gli e etti. L’incontro sarà un’occasione di confronto tra studenti, amministratori locali e cittadini, con l’obiettivo di tracciare un percorso comune per il rilancio della città, da un punto di vista sociale, culturale e accademico. 

Invitiamo tutti a partecipare a questo importante momento di dialogo e confronto, dal quale scaturirà una formale richiesta che verrà trasmessa all’amministrazione locale ed alla Governance d’Ateneo affinché insieme si possano gettare le basi di una Catanzaro che sappia valorizzare il suo potenziale e diventare un polo attrattivo per nuove generazioni di studenti e professionisti. 

Data e luogo dell’assemblea saranno comunicati nei prossimi giorni. 

 

Associazione INSIEME 
Associazione UMGLAB

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner