"E' davvero una vittoria importante. Una vittoria che mi riempie di grande responsabilità e di grande gioia. E' un consenso vasto, una bella avventura, una bella gara, pulita. C'è dentro di me tutta la passione per portare a casa i risultati che spero che riusciremo a portare a casa". Sono le prime dichiarazioni, a caldo, del nuovo rettore dell'Umg (s'insedierà dal primo novembre), Giovanni Cuda, dopo aver vinto le elezioni dell'ateneo catanzarese. Nel voto ponderato, Cuda ha ottenuto fra i professori di prima e seconda fascia 175 voti contro i 27 di Stefano Alcaro, 111 contro gli 11 dello sfidante fra i ricercatori (0,83) e 82 e 63 fra gli amministrativi (0,1).
Sul risultato: "C'è sempre un po' di ansia relativa, mi fa piacere che siano arrivati tanti consensi: significa che c'è tanta gente che crede in me e nel mio programma". Ha aggiunto poi Cuda: "Sarà un'università appassionata con un grande senso di orgoglio e senso di appartenenza che mira a crescere in maniera armonica e intraprendente". E ancora: "Gli studenti sono la spina dorsale, noi siamo al loro servizio. Speriamo che diventi un ateneo a servizio degli studenti e a offrire loro qualità".
Sui rapporti con il capoluogo: "La città di Catanzaro è quella a cui appartengo e quindi, per quanto mi riguarda, ci sarà la massima attenzione verso le istanze della città". Sulla sfida della Dulbecco: "L'università svolge un ruolo cardine. Tutte le scelte riceveranno il placet sia della parte politica e sia di quella accademica. Molti dei miei migliori amici sono medici del Pugliese-Ciaccio e alcuni della Mater Domini. Non credo che da parte mia ci saranno delle problematiche. Spero che l'integrazione sia reale per il bene della nostra popolazione perché ha tanto bisogno di sanità di ottima qualità e per i nostri studenti che hanno il diritto di essere formati in maniera egregia".
E infine, Cuda parla dei rapporti con l'Unical: "Le polemiche si spengono dopo qualche giorno. Abbiamo ottimi rapporti con l'università di Cosenza e soprattutto non dobbiamo temere la competizione. L'università ha il ruolo importante di far crescere la comunità, non soltanto i propri membri ma anche la società. Sarà una bella gara e competizione con loro".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736