UMG, seminario “Approccio Multidisciplinare per lo Sviluppo del Talento Sportivo: il ciclismo”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images UMG, seminario “Approccio Multidisciplinare per lo Sviluppo del Talento Sportivo: il ciclismo”

  08 maggio 2023 15:03

Nella giornata di giovedì 4 maggio all’Università Magna Graecia di Catanzaro si è tenuto il seminario dal titolo “Approccio Multidisciplinare per lo Sviluppo del Talento Sportivo: il ciclismo”, organizzato dal Prof. Gian Pietro Emerenziani, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Interclasse Interateneo in Scienze e Tecniche dello Sport e Attività Motorie Preventive e Adattate che ha visto la partecipazione dell’ex campione del mondo, ora manager sportivo, Maurizio Fondriest.
Il seminario nasce in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, e dimostra come l’UMG voglia creare contesti di sviluppo e collaborazioni teorico scientifiche relative al mondo dello sport.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università “Magna Graecia”, il professore Giovambattista De Sarro, del Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico” Attilio Parisi, del Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia Agostino Gnasso, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane “Unirc” Daniele Cananzi, del Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Giuseppe Viglietto e del Presidente della Federazione Cliclistica Italiana Cordiano Dagnoni. Nel corso del seminario Maurizio Fondriest ha spiegato le metodologie dell’allenamento da lui applicate nel corso della sua carriera, con particolare riferimento a quello seguito, durante la sua carriera che lo portò a diventare Campione del Mondo di ciclismo in linea nel 1988 e ad affermarsi come uno dei migliori ciclisti italiani attivi durante i primi anni 90.

Banner

Insieme a Fondriest, hanno preso parte all’evento Paolo Alberti ex atleta professionista, preparatore atletico e manager sportivo, Andrea Bianco fisiologo dello sport e commissario tecnico nazionale Costa Rica, i quali hanno spiegato agli studenti presenti in aula con quali tecniche riescono ad individuare talenti in età giovane e condurli tramite uno sviluppo globale a diventare atleti professionisti. A tal proposito il lavoro di ricerca dei giovani sportivi di talento si estende anche oltre i confini nazionali. Numerose, vista la tematica, sono stati gli interventi degli studenti, specialmente sui test di valutazione, applicati proprio da Fondriest, Alberati e Bianco per individuare fra i tanti, coloro i quali hanno maggiore possibilità di far carriera nelle diverse discipline del ciclismo.

Banner

Tema di approfondimento della seconda parte del seminario è stato il ciclismo amatoriale, discusso dagli atleti amatori, nonché personale dipendente e docente dell’UMG, rispettivamente Michele Avolio e Giuseppe Lucio Cascini, e dallo studente di scienze motorie Luigi D’amico.
Tra gli argomenti discussi si è parlato anche di non perdere la curiosità, di impegnarsi al massimo nella formazione e della possibilità di valorizzare il territorio calabrese anche attraverso attività sportive dedicate al ciclismo per la riscoperta del nostro bellissimo territorio calabrese.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner