Umg, Silipo (CalabriaOltre): "Non sarà troppo tardi?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Umg, Silipo (CalabriaOltre): "Non sarà troppo tardi?"
Giuseppe Silipo
  02 novembre 2024 08:12

di GIUSEPPE SILIPO*

Non è mai troppo tardi, i meno giovani ricorderanno, era una trasmissione molto seguita negli anni sessanta, con il famoso maestro Alberto Manti, che ha dato spunto qualche anno fa ad una seguitissima serie televisiva. Si trattava di un corso di istruzione popolare per adulti analfabeti che aveva lo scopo di insegnare a leggere e a scrivere agli italiani nel dopoguerra,

Banner

Prendiamo spunto da ciò, per cercare di capire se, al contrario, non sarà tardivo questo improvviso interesse da parte di alcuni nostri amministratori, sulle vicende che da anni stanno coinvolgendo l'UMG. Si sono svegliati dal consueto torpore e si sono detti tutti preoccupati delle sorti della nostra Università.

E' stato necessario il trasferimento volontario del Prof. Indolfi presso l'UNICAL per prendere coscienza  che a Catanzaro da circa mezzo secolo abbiamo una Università. 

Banner

Ma, ci domandiamo, perché questo interesse non lo hanno manifestato quando la facoltà di Medicina è stata aperta anche a Cosenza? E perché non si è levata una sola parola di sdegno quando la stessa facoltà è stata aperta a Crotone, e anche a Reggio?

Non ricordiamo un solo intervento del Sindaco o degli Amministratori tutti, quando la nostra Università ha cominciato a perdere pezzi. L'unico interesse manifestato era quello di portare facoltà in centro, senza peraltro riuscire a garantire uno straccio di servizi. Come se bastassero 20 o 30 studenti a rivitalizzare il nostro centro storico.

Ora si sono svegliati. Faremo ancora in tempo a salvare qualcosa? 

Qualche dubbio noi ce lo abbiamo, anche perché nessuno dei nostri governati dispone delle qualità del Maestro Alberto Manti...............................

*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner