"Un Calcio alla Mafia", l'evento di Fdi per ricordare la strage di via D'Amelio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Un Calcio alla Mafia", l'evento di Fdi per ricordare la strage di via D'Amelio

  19 luglio 2023 13:02

Il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale Catanzaro questa sera ricorderanno la strage di via D’Amelio nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

"Ogni anno, il 19 Luglio - scrivono - desideriamo testimoniare il ricordo rispetto a chi ha servito lo stato e le istituzioni lottando contro le organizzazioni criminali fino all’estremo sacrificio della propria vita. Quest’anno ricorderemo Paolo Borsellino ed i suoi agenti della scorta attraverso una manifestazione sportiva, durante la quale daremo metaforicamente “Un Calcio alla Mafia”.

Banner

Lo sport ha sempre rappresentato un momento di partecipazione soprattutto per i giovani. Uno strumento capace di aggregare e trasmettere valori della correttezza, del gruppo, di una vita sana, lontana dal degrado quindi dal rischio di cadere nelle reti della criminalità organizzata. Ricordare tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita per contrastare le mafie non può e non deve essere un’operazione retorica ma la rappresentazione pratica, attraverso azioni e condotte di vita, finalizzata a rappresentare le radici di un sentimento che si fonda su una scelta ben definita. 

Banner

La scelta che, mutuando le parole di Paolo Borsellino, abitui tutti a sentire il fresco profumo della libertà in opposizione al puzzo del compromesso morale della contiguità e delle complicità. Una scelta che deve rinnovarsi ogni giorno che diventa esempio per tutti e che consentirà, a chi verrà domani, di testimoniare che Paolo Vive!"

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner