Il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale Catanzaro questa sera ricorderanno la strage di via D’Amelio nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.
"Ogni anno, il 19 Luglio - scrivono - desideriamo testimoniare il ricordo rispetto a chi ha servito lo stato e le istituzioni lottando contro le organizzazioni criminali fino all’estremo sacrificio della propria vita. Quest’anno ricorderemo Paolo Borsellino ed i suoi agenti della scorta attraverso una manifestazione sportiva, durante la quale daremo metaforicamente “Un Calcio alla Mafia”.
Lo sport ha sempre rappresentato un momento di partecipazione soprattutto per i giovani. Uno strumento capace di aggregare e trasmettere valori della correttezza, del gruppo, di una vita sana, lontana dal degrado quindi dal rischio di cadere nelle reti della criminalità organizzata. Ricordare tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita per contrastare le mafie non può e non deve essere un’operazione retorica ma la rappresentazione pratica, attraverso azioni e condotte di vita, finalizzata a rappresentare le radici di un sentimento che si fonda su una scelta ben definita.
La scelta che, mutuando le parole di Paolo Borsellino, abitui tutti a sentire il fresco profumo della libertà in opposizione al puzzo del compromesso morale della contiguità e delle complicità. Una scelta che deve rinnovarsi ogni giorno che diventa esempio per tutti e che consentirà, a chi verrà domani, di testimoniare che Paolo Vive!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736