Lo show si terrà a Roccella Jonica il prossimo 24 luglio, presso la suggestiva cornice del Teatro al Castello.
21 dicembre 2023 16:31di VITTORIO PIO
Dopo aver annunciato nei giorni scorsi un grosso evento per l'estate 2024, si è avuta l'ufficialità di un concerto dai tratti imperdibili: Nick Mason’s Saucerful of Secrets suoneranno le canzoni dei Pink Floyd in uno show polisensoriale che toccherà anche la Calabria con la grande organizzazione di Ruggero Pegna, il promoter che ancora una volta tiene fede alla sua storia (da Santana ad Elton John, fino a Tina Turner e Sting, andando a zig zag nel suo palmarès ultratrentennale), con la date conclusiva del tour italiano 2024. Lo show si terrà a Roccella Jonica il prossimo 24 luglio, presso la suggestiva cornice del Teatro al Castello.
Si tratta di un concerto unico in cui saranno celebrati i primi lavori musicali dei Pink Floyd, che includono i brani tratti dagli album "The Piper At The Gates of Dawn" e "A Saucerful Of Secrets." Pochissime band al mondo sono state rilevanti culturalmente nel mondo come i Pink Floyd, uno dei gruppi che fra l'altro detiene svariati record commerciali, avendo venduto circa 250 milioni di dischi nel corso di una carriera unica. Nick Mason è uno dei fondatori e l’unico membro ad aver sempre fatto parte del gruppo, in tutti gli album e performance live. Si tratterà di un'occasione unica per tutti gli appassionati di ascoltare – magistralmente suonati e con l’energia di musicisti che formano una vera e propria all-star band che comprende Guy Pratt, Gary Kemp, Lee Harris e Dom Beken. – i primi anni della band londinese suonando brani tratti dalla discografia pre-Dark Side Of The Moon. Un concerto che ripercorre la discografia dei Pink Floyd dal 1966 al 1972, un vero e proprio ritorno agli albori della band, agli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che poi sarebbe diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica.
Mason ha dichiarato che il gruppo non è una tribute, ma vuole “catturare lo spirito dell’epoca” e trasmetterlo al pubblico tramite tracce estratte da dischi come “The Piper At The Gates Of Dawn”, “A Saucerful Of Secrets” ed “Ummagumma”. Lo scenario del teatro all'aperto posto sotto le pendici della collina dei Carafa, non farà altro che aumentare la suggestione di un evento che sarà ricordato anche per l'imponenza di luci e scenografia. Una curiosità ulteriore è rappresentata dalla presenza di Gary Kemp, che molti ricorderanno essere stato il chitarrista e tastierista degli Spandau Ballet, il gruppo new-romantic ai vertici delle classifiche mondiali a metà degli anni'80, che ha segnato anche una tappa fondamentale nella carriera organizzativa di Ruggero Pegna, che neanche 24enne, ha il coraggio di organizzare un loro concerto allo stadio comunale di Catanzaro: era il primo agosto del 1987. Dopo 35 anni sia Pegna che Kemp sono ancora ai vertici delle loro possibilità. La prevendita è attiva nei circuiti Ticketone.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736