Un ponte tra note e sentimento: realizzato per amore l’omaggio musicale a "Domenica In" di Maurizio Scicchitano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Un ponte tra note e sentimento: realizzato per amore l’omaggio musicale a "Domenica In" di Maurizio Scicchitano


  18 agosto 2026 17:13

 L’autore e compositore calabrese Maurizio Scicchitano, ideatore e promotore di varie iniziative musicali che lungo il tempo hanno riscosso notevoli consensi ed entusiasmo anche a livello internazionale, tra cui Loving, il brano donato ai reali inglesi William e Kate in occasione del loro matrimonio, cui hanno fatto seguito “Beautiful Child”, “A Gift For You e “With All My Heart”, nonché della prima canzone al mondo ufficialmente dedicata alla figura di Papa Francesco, “Come Puoi, incisa da Massimo Ranieri, ha inteso manifestare untributo ad uno dei programmi storici della televisione italiana che da generazioni accompagna i pomeriggi festivi degli italiani.

Per esso una nuova ed inedita sigla intitolata “C’è Domenica In”. Il brano canoro è un ponte tra note e memoria; un viaggio dolce lungo cinquant'anni di storia, arte e costume del nostro Paese, racchiuso in una melodia che conquista al primo ascolto. Dal ritmo davvero trascinante, simpatico ed allegro, il pezzo genera un’ondata di freschezza, buonumore e spensieratezza; lontano dalla nostalgia, proietta verso momenti di benessere ed induce a ballare.

È un qualcosa fatto per dire inoltre grazie a coloro che si sono avvicendati nella conduzione del talk show: dall’ironico fondatore Corrado Mantoni al garbato Mino Damato, dal monumentale Pippo Baudo alla brava Mara Venier.Maurizio Scicchitano, ci ha tenuto a specificare che questa sua canzone non ha alcuna pretesa commerciale, né l'ambizione di proporsi come nuova sigla ufficiale della trasmissione.

"Si tratta di un dono puro e disinteressato - spiega l'artista -, di un'opera nata per amore, soltanto per amore".