Un rene nuovo per Domenico, la storia di un gesto d'amore che dà fiducia nel futuro arriva da Amaroni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Un rene nuovo per Domenico, la storia di un gesto d'amore che dà fiducia nel futuro arriva da Amaroni
Domenico Scicchitano
  02 ottobre 2019 20:55

di MASSIMO PINNA

Una storia vera ed emozionante. Domenico Scicchitano, 42 enne di Amaroni, ha ricevuto un rene da un donatore di 21 anni deceduto da poco.

Banner

La complessa operazione è stata eseguita all'Annunziata di Cosenza, che si conferma centro di eccellenza per i trapianti di rene. Anno dopo anno aumentano infatti i trapianti effettuati dall'equipe specialistica che opera nel nosocomio cosentino. Interventi connotati da una crescente probabilità e percentuale di successo. Così si spera anche per Domenico. Un ragazzo come tanti, con i suoi sogni e le sue passioni. Tra le quali il calcio ed il mare. Ma, alcuni anni fa, ecco che scopre la sua malattia renale. Da li il consueto pellegrinaggio per la dialisi, per qualcuno un vero e proprio calvario. Domenico affronta con grande serenità la sua condizione, sempre propenso comunque alla risata con gli amici in quel piccolo cosmo che è Amaroni. Ma sempre la mente all'attesa di un trapianto. Di quella lunga lista che un giorno potrebbe significare la speranza di una nuova vita. Quel giorno arriva, lo chiamano, si fissa il giorno dell'intervento.

Banner

Un'emozione grande, oltre che per i tantissimi concittadini che aspettano notizie, soprattutto per la mamma e le due sorelle. Che si stringono al loro uomo di famiglia, essendo rimaste senza il padre scomparso qualche anno fa. Le sorelle, emozionate, stanche, ma trepidanti, non hanno nemmeno voglia di dormire, ma solo di comunicare al mondo le loro emozioni. "Cuore a mille, pianti, gioia e dolore, un mix di emozioni - ci raccontano - è stata davvero una giornata che a parole non si può descrivere". Rivolte poi al donatore  e alla sua famiglia, aggiungono come si sia trattato "di un grande atto d’amore, un dono che ha cambiato la vita di mio fratello".

Banner

Ed ancora "grazie a chi ha compiuto questo gesto che nel dolore ha trovato la forza di pensare al prossimo". Insomma, come si spera,una storia a lieto fine e una nuova speranza di vita per Domenico e per i tanti che aspettano, come ha aspettato lui, un nuovo rene per poter ricominciare. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner