PUBBLIREDAZIONALE

Un virtual tour in Calabria: come la tecnologia può aiutare il turismo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Un virtual tour in Calabria: come la tecnologia può aiutare il turismo

  16 marzo 2022 11:13

L’avvento di Internet e la sua diffusione tra il grande pubblico, ormai più che ventennale, non ha solo creato fake news e problematiche relative alla disinformazione, ma anche moltissime opportunità per rendere più facile la vita delle persone, e per lo sviluppo dell’economia e di settori strategici.

La Rete è stata sicuramente di grande aiuto durante la pandemia iniziata a marzo 2020 e i lockdown che ne sono seguiti: ha permesso di lavorare in modo agevole da casa col cosiddetto smart working, di proseguire le lezioni con la didattica a distanza, e anche di ingannare il tempo nei lunghi giorni rinchiusi in casa giocando su Casoo Casino o guardando serie TV in streaming su Netflix.

Banner

Ma questi due anni di crisi pandemica sono stati anche un’occasione per promuovere nuovi progetti interattivi, e anche la Calabria ha fatto la sua parte presentando nell’agosto dello scorso anno il Virtual Tour della regione che a distanza di nove mesi dal lancio si presenta già molto ricco di contenuti.

Virtual tour in Santuari e luoghi di culto

Banner

Se al momento del lancio era inserita nel portale la possibilità di visualizzare virtualmente la Certosa di Serra San Bruno, il Santuario di San Francesco di Paola, il Santuario della Madonna di Polsi, successivamente nella sezione dedicata a santuari e luoghi di culto sono stati aggiunti il Museo Sacro di Polsi, l’Eremo San Bruno, Capo Colonna e  il Santuario Santa Maria del Bosco di Serra San Bruno.

Tutti i siti consentono un vero e proprio virtual tour che permette di visitare i siti per intero e visualizzando ogni minimo dettaglio. Si tratta quindi di una visita vera e propria ed integrale, al contrario di quanto avviene in progetti simili che consentono di visitare solo alcune aree.

Oltre al virtual tour, per alcuni dei santuari e luoghi di culto viene aggiunta anche la possibilità di visualizzare video e gallerie di foto, anche se la visita virtuale rimane sicuramente il piatto forte del progetto. 

Testimonianze archeologiche e Espressioni contemporanee

Altre due sezioni che consentono dei virtual tour sono quelle dedicate alla testimonianze archeologiche e alle “espressioni contemporanee”. Nella prima, sarà possibile visitare virtualmente la Villa Romana di Casignana, l’Area archeologica Scolacium – Frantoio, l’Area archeologica Scolacium – Museo, la Basilica Scolacium, il Foro Scolacium e il Teatro Scolacium.  Visitatori di tutto il mondo potranno quindi visitare alcuni dei siti archeologici più importanti della regione, in un’esperienza molto realistica.

Per quanto riguarda invece le “espressioni contemporanee”, si dà spazio all’arte moderna con la possibilità di visitare il Parco d’arte MUSABA, la Street Art in Diamante, la Chiesa San Rocco di Fiumefreddo Bruzio, la Stanza Affreschi S. Fiume del Castello di Fiumefreddo Bruzio e i Sotterranei dello stesso castello. 

Un tour dei Castelli calabresi

Non meno interessante è l’ultima sezione del virtual tour, che permette di visitare alcuni dei più belli castelli della Calabria e in particolare il Castello Ducale di Corigliano Calabro, il Castello aragonese di Le Castella, il Castello Ruffo di Scilla e il Castello di Fiumefreddo Bruzio.

Nel complesso, anche se alcune delle pagine dei luoghi presentati risultano ancora in costruzione e in attesa del caricamento del tour virtuale, il progetto sembra avere avuto uno sviluppo interessante nel corso dei mesi trascorsi dal momento del lancio. Per quanto siano belli i tour virtuali, in ogni caso, l’esperienza dal vivo continua ad essere ineguagliabile e la speranza è che iniziative come queste possano incentivare il turismo in Calabria, alla ricerca dei luoghi precedentemente visitati solo tramite Internet. 

Conclusioni

A partire dalla sua diffusione a fine anni ‘90, Internet è stata fonte non solo di disinformazione ma anche e soprattutto di grandi opportunità. La crisi seguita all’emergenza pandemica ha sicuramente segnato un’accelerazione nell’utilizzo della Rete anche come strumento di fruizione dell’arte e dell’architettura, ed in questo filone si è inserita l’iniziativa con cui la Regione Calabria ha lanciato nell’agosto 2021 il virtual tour, che consente una visita virtuale di molte attrazioni turistiche della regione. A distanza di nove mesi dal lancio, nel sito ufficiale sono stati inseriti nuovi luoghi da visitare virtualmente, nella speranza che questo possa costituire anche un volano per il turismo nella regione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner