È proprio vero che i derby sono una storia a parte, indipendentemente dai valori in campo o dai trend di vittorie in campionato. Al Pala Pulera’, nonostante andasse in scena quasi un testa coda, la partita nei primi tre quarti si è rivelata equilibrata, combattuta e ad alta tensione agonistica. Difatti, all’inizio dell’ultimo tempino vigeva una sostanziale parità, caratterizzata da una netta prevalenza delle difese, atteso anche il basso punteggio, appena 46-45, che nulla lasciava intravedere sull’esito finale del tesissimo derby calabrese. E li è stato come se fosse scoccato l’inizio dell’ultima ora di lezione.
A quel punto i professori Sabbatino e Dmitrovic sono saliti in cattedra, dando dimostrazione di tutto il loro talento, portando per mano l’Academy alla vittoria, che significa il primato in classifica in condominio con Alfa Catania e Comiso, con quest’ultima che sarà la prossima trasferta per i catanzaresi, quasi uno scherzo del destino. L’ultimo quarto, per l’appunto, ha regalato al meraviglioso pubblico di casa, spalti al completo, forti emozioni e grandi soddisfazioni, con Sabbatino e Dmitrovic autori di giocate ad alto tasso tecnico, tanto da siglare un vantaggio finale di 11 punti a favore dei giallorossi.
Ovviamente, grande prova difensiva di tutto il roster del duo Procopio - Tunno, in grado di tenere sotto i 60 punti i reggini, fattore determinante, questo, per la conquista della vittoria. Come detto, in casa giallorossa tutti hanno dato il massimo, ma una segnalazione meritano le buone prove di Lopez e Canestrari, due degli under 19 di Eccellenza che militano in entrambi i due campionati dell’Academy. In casa Dierre uno straordinario Miculis, ben 23 punti e chili di rimbalzi, si è caricato l’onere di tenere in linea di galleggiamento la sua squadra, ben coadiuvato da un efficace Lavigne, 12 punti per lui. Indubbiamente, l’arrivo di coach Cotroneo ha cambiato il volto della Dierre, che certamente lascia presagire un prosieguo di campionato ricco di soddisfazioni grazie alle capacità tecniche del giovane allenatore reggino puro sangue. L’ Academy, invece, non ha tempo per godersi la seconda giornata da capolista, perché come già sopra annunciato, domenica prossima, in quel di Comiso, si giocherà il primato contro il quotatissimo team siciliano.
Basket Academy Catanzaro - Dierre Reggio Calabria 69-58
(14-15 / 34-34 / 46-45)
Basket Academy Catanzaro: Corapi R. 3, Madella n.e, Canestrari 8, Dmitrovic 16, Chiarella n.e, Corapi M., Agosto 2, Dolce 2, Sabbatino 14, Sipovac 12, Lopez Y Royo 6, Perez da Rold 6
All. Procopio
Ass. Tunno
Dierre RC: Romeo 4, Ripepi A., Miculis 23, Surfaro, Lavigne 12, Barrile 10, Ripepi F. n.e, Greco 4, Fazzari 2, Laganà 3, Lato n.e.
All. Cotroneo
Arbitri: Greco - Smirne
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736