Un’ Academy concreta stronca le velleità dei gelesi, probabilmente convinti più del dovuto di portarsi a casa una vittoria importante. Certo, il primo quarto è stato di marca siciliana e l’inizio del secondo non si è distaccato dal copione iniziale.
A quel punto il duo Procopio-Tunno, forte della loro consolidata esperienza, prendono in mano le redini della gara, imponendo una serie di cambi continui, alla ricerca del miglior quintetto per ogni specifica situazione.
E le scelte si rivelano efficaci anche perché Dmitrovic, Sipovac, Raffaele Corapi e la new entry, l’under Canestrari, iniziano il bombardamento dalla distanza, che fa chiudere ai giallorossi il secondo tempino in parità. Terzo quarto da incorniciare per l’Academy, con un Dmitrovic sontuoso tanto in entrata, che al tiro da tre, coadiuvato da Perez che ha combattuto sotto le plance, riducendo al minimo il potenziale dei lunghi gelesi e, parimenti, segnando canestri pesanti.
A questi si è aggiunto il giovane Canestrari, lucido in regia, sempre abile a creare vantaggi tattici anche giocando bene senza palla. Ed il terzo tempino è appannaggio dei giallorossi di casa con un congruo più dodici. All’inizio dell’ultimo periodo Gela compie una bella impresa con un break di otto a zero ed a metà quarto raggiunge la parità. A quel punto l’Academy dimostra tutta la sua valenza, tecnica-tattica-atletica e si riporta in vantaggio con canestri pesanti di Dmitrovic, Sipovac e Perez, approdando ancora una volta nel porto sicuro di Catanzaro Lido, mettendosi alle spalle la scialba prestazione di Palermo.
Gela ha pagato un eccesso di sicurezza ed un vistoso calo atletico nella seconda metà dell’ultimo quarto. I suoi uomini di punta quali Ventura, Dispinzeri e Stanic, pur giocando un’ottima gara, non sono bastati a contenere l’onda giallorossa, che ha sospinto l’Academy al secondo posto in classifica, proprio dietro Caltanissetta, alla quale renderà visita domenica prossima.
Academy Catanzaro - Gela Basket 77-68
(18-25 / 41-41 / 66-54)
Academy Catanzaro: Corapi R. 8, Dmitrovic 27, Chiarella n.e., Corapi M., Foure n.e., Agosto 4, Dolce, Sipovac 12, Lopez Y Royo n.e., Perez da Rold 18, Canestrari 8, Privitera n.e.
All. Procopio
Ass. Tunno
Gela Basket: Cardone 3, Bernardo n.e., JulaKidze, Guarnaccia n.e., Imamovic, Longo 4, Golubovic 4, Ventura 22, Dozic n.e., Dispinzeri N. 2, Dispinzeri L. 16, Stanic 17.
All. Bernardo
Arbitri: Gerardis - Mafrici
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736