di FRANCESCO IULIANO
Una casa dedicata a donne che soffrono di demenza con l’obiettivo di restituirgli una vita normale. Nasce con questa intenzione il progetto ‘Tutti Insieme Appassionatamente’, realizzato grazie alla collaborazione fra tre associazioni che si sono costituite in una Associazione Temporanea di Scopo con capofila l'Associazione RaGi e partner l’Arci, Città di Catanzaro ed il Teatro Hercules.
L’idea è stata presentata questo pomeriggio nel corso di un incontro allestito nella sala congressi della Camera di Commercio di Catanzaro, alla quale hanno partecipato, con la presidente della Ra.Gi. onlus Elena Sodano, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Pietro Falbo, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Catanzaro, Venturino Lazzaro, Piero Procopio e Giuseppe Apostoliti rispettivamente per il teatro Hercules e Arci Catanzaro. Per la Città di Catanzaro, Tonino De Marco. Presente anche l’artista catanzarese Nuccio Loreti che ha realizzato il logo del progetto.
“Casa Ladyd ha spiegato Elena Sodano - è un cohousing assistito destinato a 6 donne affette da decadimento cognitivo. Un modello innovativo di domiciliarità che coniuga il bisogno di assistenza continuativa alla permanenza in un ambiente familiare protetto, nel centro storico di Catanzaro, anch’esso riconosciuto come Dementia Friendly Community. Grazie anche alla collaborazione dei commercianti e degli abitanti del quartiere, le donne ospiti della struttura potranno vivere il territorio catanzarese in maniera intensa: parteciperanno a eventi e convegni, andando a teatro, al museo ed al cinema, in palestra e negli istituti di bellezza, nei negozi a fare shopping. Questa volta - ha concluso - l’attenzione sarà focalizzata esclusivamente su pazienti donne che si trovano ad affrontare la fase iniziale e media della malattia”.
Per Venturino Lazzaro, “l’iniziativa dell’associazione Ra.Gi. è di grande interesse per la città e per l’assessorato che presiedo. Una perla che si aggiunge alla collana di iniziative che si stiamo realizzando. Non ultima quella in programma domenica prossima in occasione della Giornata Internazionale dell’Autismo”.
Cos'è Casa Ladyd?
E' un'abitazione assistita destinata a 6 donne con Alzheimer o altre forme di demenza.
Una cohousing con un modello innovativo di domiciliarità che coniuga il bisogno di assistenza continuativa delle donne affette da tale patologia alla loro permanenza in un ambiente familiare protetto.
Cosa significa Ladyd?
Letteralmente tradotta significa Signora demenza. Abbiamo coniato una parola elegante per indicare una Casa nella quale vivranno donne che dovranno convivere la loro vita con Signora demenza. Una malattia che occorre conoscere per poter camminare dignitosamente al suo fianco.
Chi vivrà a Casa Ladyd?
Sei donne con malattia di Alzheimer o altre forme di demenza nella fase iniziale e media della malattia, che saranno accompagnate nella loro quotidianità da una equipe di sole donne formata da Psicologa, educatrici, Oss, e animatrici
Dove si trova?
La collocazione dell'immobile è nel centro storico di Catanzaro a pochi passi da corso Mazzini, dalle varie attività commerciali e di svago quali cinema, teatri, musei, chiese e palestre. Via Scesa Gradoni nel pieno Centro Storico di Catanzaro, una Dementia Friendly Community dal 2018.
Come è composta Casa Ladyd?
L'abitazione è composta da tre confortevoli camere da letto, ampio salone di 43 mg circa, destinato per lo svolgimento delle attività ricreative e relax. Cucina abitabile progettata con un design moderno ed elettrodomestici di ultima generazione e un comodo bagno pensato per consentire a persone con disabilità di utilizzare i servizi igienici in modo sicuro ed autonomo. Inoltre l'appartamento è fornito del servizio lavanderia completa di asciugatrice. E' presente un piccolo cortile per lo svolgimento di attività all'aperto.
L'appartamento così creato sarà l'espressione di un ambiente domestico sereno e ricco di calore umano, attrezzato in modo funzionale per mantenere il più a lungo possibile l'autonomia delle donne con demenza, allontanandole da quei momenti di isolamento, apatia e inattività che sono tipici della malattia.
Come vivranno le ospiti di Ladyd
Faremo vivere le donne all'insegna della normalità attraverso l'applicazione della Socio-
Terapia-Ambientale. Grazie ad una rete sociale e territoriale, le donne di Casa Ladyd, vivranno il territorio catanzarese in maniera intensa. Potranno andare a teatro, nei musei, al cinema, in palestra, negli istituti di bellezza, nei negozi a fare shopping. Partecipare ad eventi organizzati, aderire a dibattiti e convegni e ad incontri specifici organizzati nelle scuole o nei palazzi istituzionali quali Comune, Provincia, Camera di Commercio e altro. All'interno di Casa Ladyd l'equipe specializzata proporrà laboratori di Terapie non farmacologiche, stimolazione cognitiva, attività occupazionali.
I requisiti per accedere a Casa Ladyd: essere donne residenti a Catanzaro o nei paesi dell'ambito territoriale; con una demenza nella fase iniziale/media della malattia, che si caratterizza per un livello di autonomia limitato alla sola gestione della quotidianità ma comunque sufficiente a consentire alle persone con demenza di muoversi autonomamente con adeguata assistenza (cura della persona, pulizia degli ambienti, preparazione pasti, uscite ed altro; in condizione di solitudine, quindi assenza di un familiare o di un caregiver; valutazione in relazione alla condizione; socioeconomica individuale o del nucleo familiare (Isee); presenza di altri soggetti di cui prendersi cura nel nucleo familiare (altri disabili o minori). L'età non rappresenta requisito di esclusione
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736