Nata da un’idea di Pino Ruggiu, la pubblicazione è stata presentata alla città
10 gennaio 2024 14:59di FRANCESCO IULIANO
Una guida tascabile, agile e pratica della città di Catanzaro realizzata con l’obiettivo di accompagnare il turista - e non solo - in itinerari, attraverso chiese, palazzi e monumenti, che offrano la possibilità di conoscere il territorio ma, sopratutto, gli angoli più suggestivi del centro storico tra.
C’è tutto questo nella nuova ‘Guida Turistica di Catanzaro’ nata da un’idea del giornalista ed editore della rivista Catanzaro City Magazine, Pino Ruggiu.
La pubblicazione è stata presentata nel corso di un incontro allestito nella Sala Concerti di Palazzo de Nobili, sede della Casa comunale.
Moderati dallo storico Nando Castagna, hanno partecipato, con l’autore, anche il sindaco della città, Nicola Fiorita, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo e gli assessori comunali Antonio Borelli e Nunzio Alcaro, rispettivamente al Turismo ed allo Sport.
Presente anche l’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi.
Con decine di grafiche, illustrazioni e foto degli angoli nascosti della città, la nuova ‘Guida Turistica di Catanzaro’ si propone come mezzo per far conoscere l’anima della città. Una mappa nuova ed aggiornata con l’indicazione dei punti più suggestivi di Catanzaro.
“Credo di aver colmato una lacuna evidente in queste città”. Questo il commento dell’autore Pino Ruggiu “.
L’idea di realizzare la ‘Guida’ - ha proseguito - è nata praticamente dopo un incontro casuale con una coppia di turisti. Mi trovavo all'altezza della Basilica dell’Immacolata quando fui fermato e mi chiesero di indicare cosa ci fosse da visitare in città,. Una domanda che, non nascondo, in principio mi ha lasciato senza parole. Poi, però, sono riuscito ad indicare alcuni dei luoghi di maggiore interesse della nostra città.
Dopo quella esperienza ho deciso di dare vita ad una Guida che raccogliesse i tanti luoghi caratteristici di Catanzaro. Un territorio che dà la possibilità di passare dalla montagna al mare in una manciata di chilometri”.
Una Guida - ha aggiunto Pino Ruggiu - perfettibile e sempre aperta ad integrazioni e precisazioni. Da qui l’invito ai cittadini catanzaresi di segnalare eventuali imprecisioni e/o nuovi luoghi che meritano di essere visitati.
Dove trovarla
La ‘Guida’ sarà distribuita in tutte le librerie, le edicole, le tabaccherie e negli alberghi della città e del territorio provinciale, con la possibilità di personalizzare la pubblicazione.
Hanno collaborato: Anna Veraldi, Sabrina Mantelli, Arnaldo Castagna e Claudio Pileggi. Un grazie speciale a Sandro Scumaci.
Il commento del sindaco
“Pino Ruggiu - ha detto Nicola Fiorita - è una persona, un professionista che stimo da molto tempo per il suo impegno e per la sua dedizione alla città. Se ci fossero più Pino Ruggiu, Catanzaro sarebbe più bella. Questa Amministrazione ha bisogno di persone che dedicano le loro energie e le loro forze per valorizzare questa città. Da parte nostra l’impegno che va Ion questa direzione, c’è. Lo abbiamo dimostrato con l’illuminazione delle vie del centro in occasione del Natale e continueremo a farlo con il progetto della valorizzazione delle tante scalinate della città che partirà nei prossimi giorni. Un lavoro, un impegno, quello dell’Amministrazione comunale, che però necessita della collaborazione di tutti i cittadini e di persone come Pino Ruggiu”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736