'Una Manovra per la vita', anche a Catanzaro la manifestazione sull'emergenza urgenza Pediatrica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 'Una  Manovra per la vita', anche a Catanzaro la manifestazione sull'emergenza urgenza Pediatrica

  13 ottobre 2024 22:13

Oggi 13 Ottobre in  50 piazze Italiane  si è svolta una  manifestazione nazionale promossa dalla  Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica  , capitanata dalla Presidente  Dott. Stefania Zampogna  “Una  Manovra per la vita”, giunta alla XV edizione, per insegnare a tutti le manovre da mettere in atto in caso di ostruzione delle vie aeree oltre alle manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco.

Anche a Catanzaro  l’evento  realizzato in  collaborazione con il Centro di Ascolto “IL GALEONE DELLA VITA” dell’Associazione di Volontariato “Padre Pio”, con l ‘ AMMI e con il Lions International  Club  ha visto gli istruttori della Società Italiana di Urgenza ed Emergenza Pediatrica   spiegare  gratuitamente alla popolazione   cosa fare in caso di soffocamento e arresto 

Banner

Il soffocamento da corpo estraneo spiega Stefania Zampogna  è una delle principali causa di morte nei bambini da 0 a 3 anni, e il rischio resta elevato fino all’adolescenza. Gli incidenti possono capitare ovunque, a casa, a scuola, al ristorante. L’importante è non farsi trovare impreparati. Bastano infatti semplici manovre da eseguire con le mani per riuscire a salvare un bambino in difficoltà.

Banner

La Manifestazione si è svolta presso il Centro Sociale Corvo il Giardino delle Emozioni  alla presenza del Sindaco Nicola Fiorita  che esprime soddisfazione alla  Presidente Zampogna  per aver scelto di realizzare la manifestazione in  un quartiere  importante come il Corvo  in cui si mira  a  svolgere iniziative  di formazione e informazione rivolte ai cittadini. 

Banner

Aggiunge la Vice Sindaco  Giuseppina Iemma quanto sia importante la collaborazione tra  le Istituzioni e le Societa Scientifiche  per garantire una maggiore sicurezza ai nostri bambini. 

Presenti anche la Tesoriere Nazionale dell AMMI   Concetta  Carrozza , un associazione che opera attivamente in ambito di prevenzione sanitaria e il Presidente del Lions Club Catanzaro Host  ,Pietro Maglio, attivamente presente anche nella qualita’ di Istruttore a testimoniare come SIMEUP e il Lions abbiano un obiettivo comune quello di diffondere cultura. 

  La Presidente Stefania Zampogna  ringrazia gli Istruttori presenti per la passione verso l attivita formativa , Eco  Meeting per l’organizzazione e la Presidente Maria Teresa Marchetti  del centro di ascolto il " Galeone della vita” dell’Associazione di volontariato “Padre Pio”  per l’impegno nel tutelare la dignita’ umana incontrando e ascoltando le persone che vivono situazioni di disagio. 

Conclude  Zampogna  sottolineando  come in questi anni gli sforzi, economici e umani,  della SIMEUP abbiano portato a dei risultati tangibili e afferma “continueremo il nostro impegno senza fermarci, come abbiamo sempre fatto, per diffondere la conoscenza delle manovre”

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner