“Una notte al museo”, Ilario Parentela entusiasta per la manifestazione: “Emozionato per l’occasione”
25 settembre 2022 19:45
di ILARIO PARENTELA
Un ringraziamento speciale va a tutta la Cooperativa Artemide per avermi concesso questa opportunità, in particolare al consigliere di amministrazione Saverio Mirijello e all'Assessore alla Cultura Donatella Monteverdi che ha accolto l'evento con entusiasmo.
Per "Una notte al museo, il trionfo delle meraviglie, edizione scopri Catanzaro" la mia opera è stata temporaneamente installata nella biblioteca comunale Filippo De Nobili di Catanzaro, presso Villa Margherita, nel centro storico della città.
Ringrazio il mondo dei graffiti perché se non fosse stato per il writing non sarei stato qui questa sera.
Iniziai a fare i primi graffiti in zone abbandonate e riservate, non frequentate. Dopo le prime tag, le classiche firme sul muro, ho iniziato ad approfondire lo stile e il freestyle, dando importanza all'evoluzione della mia arte. Rivedendo quei murales, notavo quanto andassero ad assumere un valore aggiunto, andando ad arricchendo, riqualificando e dando un tocco di colore a zone degradate e abbandonate. Con il passare degli anni, ho approfondito altri stili e tecniche, come lo stencil pur portando con me sempre la natura da "writer".
Le esperienze, i confronti con altri artisti, le creew, lo studio presso l'accademia delle belle arti, le possibilità di dipingere fuori dal territorio calabrese come il mio stesso lavoro da operatore socio sanitario mi hanno fatto crescere molto sia a livello artistico che umano.
Per questa sera tra tutte le mie opere ho voluto portare un quadro dal titolo Il Cavatore, dimensione 180x100.
Per l'occasione, il quadro è stato visto da molte persone e ringrazio tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a scorgerne i dettagli, pormi domande e fare foto. Oggi è stato molto importante per me, l'arte è ciò che mi fa sentire vivo ed è il mio strumento per regalare emozioni al prossimo