Una scuola che si apre all'Europa: l'IIS D Nobili di Catanzaro vive l'esperienza Erasmus

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Una scuola che si apre all'Europa: l'IIS D Nobili di Catanzaro vive l'esperienza Erasmus

  08 novembre 2022 17:12

Un Istituto, il liceo “De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dal Dirigente Angelo Gagliardi, sempre pronto ad ampliare i propri orizzonti culturali planando oltre confine. Nell'ambito delle attività didattiche dell'Istituto cittadino rientra ormai da anni e con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, lo scambio culturale con l’EMA- Gymnasium di Herzberg am Harz, scuola partner con il liceo catanzarese per le attività dell’Erasamus+ Silharz.

Banner

Dopo la permanenza di un gruppo di studenti catanzaresi in Germania dal 5 al 16 ottobre scorso, già da qualche giorno i tedeschi “hanno ricambiato la visita”, come dimostra il “diario di bordo” accuratamente aggiornato sulla pagina Facebook del “De Nobili”.

Banner

Questa mattina i ragazzi tedeschi hanno prima seguito due ore di lezione nelle aule del liceo cittadino: momenti di crescita e confronto su due realtà scolastiche che, seppur europee, molto diverse e distanti tra loro nei cicli di studio. A seguire nell’aiuola antistante l’istituto scolastico sono state piantate delle piante di oleandro , una pianta che, secondo antiche leggende, è simbolo di buona fortuna ed armonia. Non a caso ne sono state piantate tre alla presenza dell’Assessore comunale all’ambiente, Avv. Aldo Casalinuovo, il quale si è detto soddisfatto di aver preso parte a questo momento tralasciando altri impegni istituzionali a voler dimostrare “Che queste iniziative - ha dichiarato - possano ripetersi sempre più di frequente e servono ad unire due culture e due realtà diverse tra loro”.

Banner

Anche il Dirigente Gagliardi, orgoglioso della manifestazione, ha voluto sottolineare la sua gratitudine all’Assessore “Ringrazio l’Avv. Casalinuovo perché con il  suo cordiale e tempestivo intervento qui tra noi questa mattina, ha dimostrato , non solo la presenza e la sinergia delle istituzioni verso l’Istituto che mi pregio di dirigere, ma per noi il giusto riconoscimento degli sforzi che l’intera comunità scolastica  spende da anni in progetti volti all'internazionalizzazione, come l'Erasmus+ Silharz, nel quale fermamente crediamo.”

Dopo pochi minuti il gruppo si è recato presso il Comune di Catanzaro dove ad attenderli c’era il Sindaco Nicola Fiorita, insieme alla Vicesindaca Giusi Iemma e al Presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco. Gli studenti tedeschi hanno potuto apprezzare la bellezza e conoscere la storia della casa comunale. L’intervento del Sindaco, che ha argomentato sull’importanza dei progetti comunitari come volano per l’unione tra i popoli, ha posto un ulteriore “sigillo” all’esperienza Erasmus, il programma bandiera dell’Unione europea.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner