"Una scuola, un monumento, una città": anche Fiorita visita il Convitto Galluppi di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Una scuola, un monumento, una città": anche Fiorita visita il Convitto Galluppi di Catanzaro

  23 dicembre 2022 21:28

Una visita nell’antico edificio che ospita il Convitto “Galluppi” e che, maestoso, si erge su Corso Mazzini, nel centro storico di Catanzaro. Un tour guidato dai “Piccoli ciceroni” dell’istituto (gli allievi delle quinte classi della “primaria” e delle prime classi della “secondaria” di I grado) nell’ambito dell’iniziativa “Una scuola, un monumento, una città”, ideato per far conoscere ai catanzaresi i tesori custoditi da un’istituzione prestigiosa, le cui radici affondano addirittura nel 1500. Decine i visitatori che, incuriositi, hanno varcato la soglia del grande portone, lasciandosi coinvolgere sia dalle spiegazioni, sia dagli ambienti di quella che è stata la scuola di moltissimi calabresi illustri che qui hanno deciso di formarsi.

 
L’antica cappella, la rilevante biblioteca, le lapidi commemorative, gli arredi, la galleria fotografica che ricostruisce la storia del Convitto dagli inizi del ‘900. E poi la novità di quest’anno: l’osservazione astronomica dalle splendide terrazze dalle quali, di giorno, si può ammirare uno straordinario panorama mentre, di sera, sono luogo privilegiato per ammirare la volta celeste con i telescopi in dotazione della scuola. Tra i visitatori anche il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, accompagnato dall’assessore alle attività economiche Antonio Borelli e dal capogabinetto Pasquale Squillace.
 
“Sono rimasto entusiasta - ha commentato il primo cittadino – perché, pur conoscendo l’edificio, non avevo avuto ancora accesso ad alcune aree che sono sorprendenti per bellezza e testimonianza di un passato davvero importante. Il valore aggiunto sono stati i ragazzi che, ben preparati dai loro docenti, sono riusciti a descrivere molto bene ciò che ci hanno portato a vedere, destando in noi tutti grande curiosità. Ringrazio la dirigente Stefania Cinzia Scozzafava – ha concluso – per aver aperto le porte di questa prestigiosa istituzione scolastica, dando l’opportunità a tanti concittadini di visitarla”. L’entusiasmo del sindaco è stato quello di tutti coloro che si sono lasciati accompagnare in questo particolare “viaggio” e che, visto il successo, sarà riproposto in futuro. “Ringrazio il primo cittadino, l’assessore Borelli e il capogabinetto Squillace per la gradita visita che hanno voluto fare alla nostra scuola nell’ambito di questa iniziativa – ha commentato il rettore-dirigente scolastico Scozzafava – così come ringrazio tutti quei catanzaresi e non che hanno accolto il nostro invito. Ci è sembrato giusto far conoscere, anche dall’interno, quello che può essere considerato uno straordinario monumento della città e che, negli anni, ha rappresentato un punto di riferimento per l’istruzione di tanti calabresi illustri. Non per ultimi – ha concluso – devo ringraziare i docenti, il personale scolastico e gli alunni che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento con una passione davvero straordinaria”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner