L’Associazione Culturale – Teatrale 'A Trambia di Catanzaro guidata da Silvestro Bressi ha avanzato, in data odierna, richiesta di denominazione di una via o di un’area pubblica a Lellè Cotronei (1868-1929), un illustre catanzarese dimenticato.
Cotronei fu poeta, giornalista, avvocato e amministratore comunale.
Una figura che ha incarnato l’essenza piena della “catanzaresità”, portando lustro alla città e soprattutto prodigandosi nel settore della cultura con grande spirito di iniziativa. Cotronei, oltre a valorizzare il vernacolo catanzarese, diede vita a “Il Sud”, uno dei primi tentativi di quotidiano in Calabria.
Nel 1888 fondò U Strolacu, un fortunato settimanale dialettale-umoristico, che trovò largo consenso tra le classi popolari.
Dei suoi scritti ci rimane soltanto la prima parte del Vocabolario calabro-italiano edito a Catanzaro nel 1895 e ristampato dall’editore Forni nel 1986.Tale vocabolario è stato recentemente oggetto di studio del grande glottologo Michele De Luca che sta per darne alle stampe una edizione critica con la trascrizione fonematica delle voci, annotazioni linguistiche e demologiche.
Per il prof. De Luca Cotronei era un sottile lessicografo, prezioso linguista, indagatore scrupoloso dei lemmi del dialetto di Catanzaro, che ci lascia ancora attoniti, a distanza da quasi un secolo dalla sua morte!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736