Convocato dal Presidente Vincenzo Mazzei, si è riunito per discutere un nutrito ordine del giorno, il Consiglio regionale della Delegazione UNCEM Calabria. All’inizio dei lavori Mazzei ha comunicato i nomi dei componenti della Giunta e quello del Vice Presidente.
A far parte della Giunta saranno: Antonio Barillaro-Sindaco di San Giovanni di Gerace, Linda Cribari-Sindaco di San Fili, Donatella Deposito-Sindaco di Parenti, Francesco Fazio-Sindaco di Fabrizia, Paolo Pappaterra-Sindaco di Mormanno, Antonella Pascuzzi-Vice Sindaco di Soveria Mannelli, Marco Torchia-Sindaco di Miglierina, Domenico Vuodo-Sindaco di Alessandria del Carretto. Paolo Pappaterra sarà il Vice Presidente.
Successivamente il Consiglio ha discusso della partecipazione al Congresso nazionale UNCEM, che si terrà a L’Aquila nei giorni 12 e 13 dicembre, della costituzione dei gruppi di lavoro e della struttura organizzativa della Delegazione.
Infine, sono stati approvati due documenti. Il primo proposto dal Presidente Mazzei sulla nuova classificazione dei comuni montani prevista dalla Legge n. 131/2025. Il secondo proposto da Teresa Maradei, con il quale si chiede al Governo e alla Regione l’istituzione di una ZEM (Zona Economica Montana).