Due enti e associazioni, Uncem e Unpli, che tutelano e valorizzano i territori e le relative peculiarità per quanto di loro competenza. Ed è proprio in ossequio a questa mission che sabato pomeriggio, in occasione del Festival d'Autunno in programma nel weekend a Petronà, firmeranno, per tramite dei loro presidenti regionali Vincenzo Mazzei e Filippo Capellupo, un protocollo d'intesa nella stessa cittadina presilana. Non fosse altro perché, al di là dell'impegno che hanno sempre rispettivamente profuso con un attivismo notevole e spesso determinante per richiamare l'attenzione anche su zone spesso in ombra, è proprio il Pnrr a imporre ai Comuni, come conditio sine qua non, per ottenere contributi fondamentali di avviare iter sinergici con le associazioni di volontariato.
È il motivo per cui "le parti intendono instaurare una proficua collaborazione. Finalizzata allo svolgimento di programmi di interesse sociale, regolamentando gli aspetti generali delle attività da svolgere in maniera coordinata, in relazione ad ambiti di interesse condiviso, con primario e non esclusivo riferimento a varie tematiche".
Una maniera concreta, dunque, per pianificare e gestire progetti, operando insieme. Considerato come "le attività stabilite saranno di volta in volta definite mediante la realizzazione di apposite convenzioni e progetti sociali, che richiameranno e rispetteranno il patto sottoscritto". Un'ottica che ha come premesso spinto Uncem, notoriamente Unione degli enti e Comuni montani, e Unpli, sodalizio senza scopo di lucro delle Pro Loco per lo sviluppo del Turismo, a siglare l'importante accordo di Petronà per avviare tale percorso virtuoso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736