Basket Academy Catanzaro regola a domicilio Alan Gioia Tauro 86-60 e vola alla finale regionale Under 19. I baby giallorossi hanno superato di slancio i giovani arrembanti gioiesi, in una gara senza storia dal punto di vista del risultato, ma pur densa di interessanti note tecniche, da ambo le squadre, che lasciano ben sperare per il futuro del basket giovanile calabrese. Senza dubbio la lettura in traslucido di questa semifinale Under 19 è che si sono affrontate due realtà che fanno dell’attività giovanile la loro cifra identitaria.
In pratica, l’Academy a Catanzaro e l’Alan nella piana sono due realtà autentiche ed iper attive nell’intero ciclo dell’attività giovanile, ovvero, dal minibasket all’Under 19. Certo, su due livelli tecnici ed agonistici differenti, ma coincidenti nella mission. Della partita in se vi è poco da raccontare in termini di contesa, posto che i valori cestistici in campo erano ben distanti. Gli aquilotti giallorossi sono una compagine giovanile completa in ogni ruolo, con un roster profondo, con tasso tecnico e tono atletico quasi da livello nazionale. Difatti, i vari Sipovac, Guarnieri, Giglio, Corradino, Chiarella, Basile e Foure sono giocatori performanti, che in questo campionato hanno fatto molto bene ed a turno hanno avuto serate di alto spessore, tanto in fase di attacco, che in difesa. I giovani gioiesi, privi del settore lunghi, hanno contrapposto una grande vitalità agonistica ed un buon controllo della palla, nondimeno un’ottima percentuale di tiro dalla distanza, soprattutto ad opera di Pezzimenti, autentico cecchino, capace di condizionare una partita. Adesso per gli aquilotti giallorossi, ben condotti da uno staff tecnico di prim’ordine, tutto si concentra nell’ appuntamento di martedì per la finale contro Botteghelle Reggio Calabria.
BASKET ACADEMY CATANZARO-ALAN BASKET GIOIA TAURO 86-60 (21-9; 45-29; 69-44)
CATANZARO
Basile 3, Corradino 5, Chiarella 2, Fall, Guarnieri 20, Foure 2, Sipovac 29, Giovannini, Malvaso 5, Pullano C., Manasia, Giglio 18.
All. Cattani, primo ass. Parentela, secondo ass. Sabbatino
ALAN
Pezzimenti 18, De Gilio, Romanò 6, Iacopino 6, Germanò 5, Monea 2, Caratozzolo, Zumbo 6, Stanganelli, Mauro 1, Lupoi 4, Capria 2.
All. Polimeni, primo ass. Travia, secondo ass. Scibilia
Arbitri: Sposato, Vita
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736