"Assistiamo in questi giorni all'ennesimo maldestro tentativo di appropriazione di meriti altrui da
parte del Sindaco. Oramai per lui attribuirsi e reclamizzare meriti non suoi è diventata la sua unica strategia politica
per tentare di giustificare insuccessi amministrativi (vedi la recente perdita di 5 finanziamenti) ed evitare di perdere consensi.
Trasforma i diritti dei cittadini in favori e dice cose non vere in modo sicuro e con tracotanza, convinto che nessuno mai andrá a verificare l'attendibilità di ciò che racconta". Lo scrive in una nota il Gruppo Consiliare "Uniamo Botricello".
"Questa volta, vittima del Sindaco è addirittura l'Ente Poste Italiane Spa, una società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Con un post pubblicato sulla pagina facebook del comune, ha dichiarato che nell’ufficio postale di Botricello è stato installato uno nuovo sportello automatico ATM Postamat di ultima generazione, grazie all'Amministrazione e "all'interessamento" di un deputato calabrese militante della Lega per Salvini Premier, che nientemeno avrebbe interpellato il Direttore Nazionale di Poste Italiane.
Un metodo che rischia di calpestare lo stato di diritto dei cittadini e ricorda poco edificanti pratiche clientelari. Ancora una volta, per amore della verità siamo costretti ad intervenire per smentire quanto affermato dal sindaco sui social. A tal fine va puntualizzato che grazie ad un accordo tra lo Stato e Poste Italiane nasce l'iniziativa denominata "Progetto Polis" finalizzata ad un programma di rinnovamento dei circa 7.000 uffici postali ubicati nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Il "Progetto Polis", presentato agli inizi del 2023 alla presenza delle massime Autorità dello Stato ed a una platea di 5.000 sindaci, è finanziato con le risorse europee e nazionali del PNRR per una cifra di un miliardo e duecento milioni di euro, ed ha l'obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del divario digitale nei piccoli centri e nelle aree interne.
Prevede l'installazione di 7.000 ATM Postamat, 4.000 postazioni per l’erogazione dei servizi pubblici self-service (i totem), 500 locker per la consegna di pacchi e altri beni, attivi 24 ore su 24 ed altri importanti servizi. Polis interesserà quasi la totalità dei tutti i comuni calabresi, gli interventi strutturali e digitali gradualmente riguarderanno 384 comuni su 404.
Per cui l'installazione del nuovo sportello automatico ATM a Botricello non è assolutamente iniziativa o merito del Sindaco e tantomeno frutto di favoritismi e/o "segnalazioni" del poco noto deputato militante Leghista, a cui ricordiamo che egli esercita un potere pubblico e non di carattere privato, ma si tratta di lavori di rinnovamento giá previsti dal progetto PNRR "Polis" di Poste Italiane e riguarda quasi tutti gli uffici postali presenti sul territorio nazionale, il cui cronoprogramma stabiliva la sostituzione dello sportello ATM dell'ufficio postale di Botricello per il mese di settembre 2024.
La menzogna in politica è un segno di debolezza e serve solo a gettare fumo negli occhi dei cittadini per nascondere limiti e fallimenti. Ricordiamo che Botricellesi meritano rispetto e questo lo si manifesta solo ed esclusivamente dicendo sempre e comunque la verità, e non hanno bisogno di nessun favoritismo o raccomandazione per vedere garantire i propri diritti ad avere servizi pubblici efficienti. Le bugie sono un'offesa all'intelligenza dei cittadini. Tanto si doveva".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736