di CARLO MIGNOLLI
L'Unione Europea celebra quest’anno il trentesimo anniversario del Mercato Unico, un importante traguardo che rappresenta una pietra miliare nella storia dell'integrazione europea. In occasione di questo importante evento, Unioncamere Calabria, partner della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e con Eurokom-Europe Direct di Gioiosa lonica, ha organizzato un evento mirato a promuovere e far conoscere al territorio calabrese le opportunità derivanti dal Mercato Unico.
L'iniziativa si colloca all'interno del programma di attività previste nell'annualità in corso, con l'obiettivo di fornire alle imprese strumenti e servizi per accrescere la loro competitività. Durante l'evento, verranno presentate le priorità della Commissione Europe e saranno illustrati gli strumenti e i servizi messi a disposizione per sostenere le imprese. Inoltre, verranno presentate le reti ufficiali dell'Unione Europea presenti sul territorio, offrendo così opportunità di collaborazione e scambio.
Flavio Burlizzi, Direttore Unioncamere Europa, ha sottolineato l'importanza del Mercato Unico come strumento vitale per 'Europa, in costante crescita e sviluppo. Ha evidenziato come i cittadini si siano sempre più espressi favorevolmente verso l’Europa, come dimostrato da un'indagine recente del Parlamento europeo. Questo indica che l'approccio alle prossime elezioni del Parlamento europeo deve essere incentrato sull'idea di sentire l'Europa come parte integrate della vita di ognuno. Burlizzi ha inoltre aggiunto che l'Unione Europea, con le sue numerose risorse, è in grado di fornire risposte adeguate alle priorità. Tuttavia, è necessario garantire una distribuzione equa delle risorse, con particolare attenzione alle aree più in difficoltà, come il Mezzogiorno, e saperle sfruttare al meglio nel rispetto dei tempi previsti.
Antonino Tramontana, Presidente di Unioncamere Calabria ha affermato: “L'opportunità di tessere relazioni con Unioncamere Nazionale ed Europa è molto importante. Oggi festeggiamo i 30 anni dalla nascita del mercato unico e l'idea del sistema camerale è quello di portare su tutto il territorio tutte le opportunità che ci si presentano grazie a questa rete di collaborazione e che la Commissione europea offre al mondo imprenditoriale. L'intento di Unioncamere Calabria è proprio quello di tessere delle relazioni fruttuose".
Presente anche Mario Altavilla, rappresentante di Unioncamere Nazionale, che ha sottolineato come il territorio calabrese possa affrontare il Mercato Unico con maggiore fiducia e tranquillità rispetto al passato, grazie agli strumenti presentati durante l'evento. Altavilla ha espresso l'importanza di considerare il mercato europeo come un mercato domestico, evidenziando l'assistenza territoriale fornita dalle Camere di Commercio, in particolare in luoghi come la Calabria, insieme all'assistenza offerta dalle piattaforme digitali. Questo potrebbe segnare una svolta significativa per le imprese e per l'economia locale.
Infine, Francesco Venneri, Dirigente UOA Coordinamento dei Programmi e Progetti Strategici della Regione Calabria ha dichiarato: "La Regione Calabria è impegnata in questo periodo a concretizzare quelle che sono le opportunità dell'Unione europea, in particolare quelle offerte per il mondo delle imprese. I fondi provenienti dall'Unione europea rappresentano la parte predominante dei finanziamenti, ma insieme a questi la regione sta lavorando anche sui fondi che arriveranno dal governo. Il nuovo programma 2021-2027 si attesta su circa 3 miliardi di euro, 1 miliardo in più rispetto al programma 2014-2020".
Oltre ai già citati, l’evento ha visto la partecipazione di Giovannella Famularo, Presidente dell'ODCEC di Lamezia Terme, Erminia Giorno, Segretario Generale Unioncamere Calabria, Arianna Ferretti, rappresentante del Dipartimento per le Politiche Europe della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Niccolò Namari della DG Trade della Commission Europe e Ester Michienzi, Cluster Manager di Polo Pitagora, EDIH Dante.
L'evento "Mercato Unico europeo: 30 anni di storia" si è rivelato un'importante occasione per promuovere la conoscenza e le opportunità derivanti dal Mercato Unico dell'Unione Europea, e per favorire una maggiore collaborazione e scambio tra le imprese calabresi e le istituzioni europee. L'impegno e la determinazione delle varie organizzazioni coinvolte testimoniano l'importanza di sfruttare appieno il potenziale del Mercato Unico al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale della Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736