Martedì 12 Ottobre alle ore 11:00, avrà luogo il seminario conclusivo di "Imboschiamoci 2021", l’iniziativa promossa dai Corsi di laurea in Scienze forestali e ambientali (SFA) del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con la Biblioteca di Agraria.
Il seminario è incentrato sulla presentazione del volume: “Rete Natura 2000: Biodiversità in Calabria” recentemente pubblicato a cura della Regione Calabria, al termine di una estesa ricerca che ha coinvolto numerosi esperti ed istituzioni. Il volume è prezioso da tanti punti di vista e coniuga l’interesse scientifico a quello divulgativo. Nella premessa se ne sottolinea l’importanza come “strumento divulgativo per accrescere la conoscenza del capitale naturale regionale e degli straordinari servizi ecosistemici da esso resi disponibili”. Un documento “da porre alla base dei progetti di educazione ambientale” ma anche un quadro esaustivo di conoscenze, utile nella pianificazione territoriale e nella pratica professionale, “fondamentale per gli studi di incidenza e nelle valutazioni ambientali finalizzate a eliminare o ridurre gli impatti degli interventi sul territorio”.
Il lavoro di cui il volume è frutto, nei suoi aspetti metodologici e nei risultati conseguiti, verrà presentato dal dott. Giovanni Aramini, coordinatore del progetto e dirigente del settore “Parchi ed aree naturali protette” della Regione Calabria
Il seminario avrà la durata massima di due ore e si svolgerà on line sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito del TEAM "Imboschiamoci" (cod: 4gcbkkl ).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736