Sulla locandina dell’evento organizzato quest’anno dall’I.C. V.Vivaldi di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Antonietta Crea, è riportato uno dei due motti degli Erasmus Days “Ready, steady, go! (Pronti, attenti, via!); “questa frase evoca non solo l’emozione delle competizioni sportive ma anche la partenza verso nuove esperienze, sia fisiche che intellettuali, inerenti al programma Erasmus+”. L’evento, a cura della referente Erasmus/eTwinning dell’istituto, prof.ssa Francesca Fiorentino, che si è svolto lunedì 14 ottobre nel comprensivo catanzarese, è stato caratterizzato da due momenti: il primo ha visto protagonisti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e la classe I A della scuola Primaria del plesso Murano , che sono stati premiati dalla Dirigente Crea, poiché, guidati dalle loro insegnanti, hanno sviluppato un progetto eTwinning dal titolo “Mare Nostrum” nell’anno scolastico 2022/2023 e sono stati insigniti dall’agenzia Nazionale eTwinning del certificato di qualità, Quality Label.
Gli alunni festosi hanno intonato canti, recitato frasi e poesie che inneggiano alla Pace, racchiudendo i valori fondanti dell’Unione Europea come democrazia, uguaglianza, rispetto della dignità umana. Appello alla Pace fatto anche dalla coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Sara Pagliai, nel saluto inviato a tutti i partecipanti agli Erasmus Days di quest’anno, che gli studenti e gli insegnanti hanno ascoltato con grande attenzione. Il momento successivo si è svolto nel plesso Vivaldi della Scuola Secondaria di I grado, dove la Dirigente ha accolto gli allievi delle classi III E, III B, III D, III F, anche loro vincitori dei National Quality Labels per il progetto eTwinning “Let’s go Blue”, svolto nell’anno scolastico 2022/2023. In entrambi i plessi, è stato presentato il materiale divulgativo, pubblicato sul sito della scuola (https://padlet.com/ffiorentino564/erasmus-2023-2024-i-c-v-vivaldi-catanzaro-sf485rtlp1u5fmm2), del progetto Erasmus appena concluso; progetto che prevede la mobilità dello staff all’estero per la frequenza di corsi strutturati, finalizzati all’ampliamento delle competenze professionali.
La manifestazione ha visto la partecipazione dell’Ambasciatrice Erasmus Scuola ed Educazione degli Adulti, Prof.ssa Savina Moniaci, professoressa dell’Itts Malafarina di Soverato, eccellenza calabrese ed italiana, che ha presentato modelli di implementazione del progetto Erasmus, per il quale l’istituto è accreditato fino al 2027. L’intervento ha anche avuto una valenza orientativa per gli alunni, ormai prossimi alla scelta della frequenza della scuola Secondaria di II grado. La mattinata si è conclusa con una riflessione, da parte della Dirigente Crea, sull’uso responsabile dei dispositivi tecnologici, argomento affrontato in uno dei due corsi frequentati a Vienna per la mobilità Erasmus+ di quest’anno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736