Università Magna Graecia, al via il mini-ciclo di seminari di Confedilizia e Fondazione Scoppa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Università Magna Graecia, al via il mini-ciclo di seminari di Confedilizia e Fondazione Scoppa
Il presidente di Confedilizia Calabria Sandro Scoppa
  02 marzo 2023 21:12

Prenderà avvio il prossimo 9 marzo 2023, alle ore 15, il mini-ciclo di seminari organizzati da Confedilizia Catanzaro e dalla Fondazione Vincenzo Scoppa con il patrocinio del Laboratorio di Storia giuridica ed economica dell’UMG di Catanzaro, su argomenti che investono i rapporti tra etica ed economia e sulle tematiche connesse alle radici teologiche della proprietà.

  Si tratta di argomenti dibattuti da lungo tempo, che comprendono questioni di metodo e di contenuto e sono studiati da diverse prospettive da economisti, storici, giuristi, filosofi e teologi, che hanno altresì rilevanza nei comportamenti di numerosi individui nel mondo contemporaneo.

Banner

  Due gli incontri in programma.

Banner

Nel primo appuntamento, il 9 marzo, con inizio alle ore 15, presso l’aula M della Facoltà di Giurisprudenza dell’UMG di Catanzaro, sarà affrontato il tema “Sacre scritture e ricchezza. Tra miti e realtà”.

Banner

Interverranno Domenico Bilotti, docente dell’Ateneo catanzarese e componente del Laboratorio di Storia giuridica ed economica della medesima Università, Dario Caroniti, dell’Università degli Studi di Messina, Beniamino Dimartino, direttore di StoriaLibera.it, rivista di Scienze Storiche e Sociali, Andrea Favaro, dell’Università degli Studi di Verona, Sandro Scoppa, avvocato, presidente di Confedilizia Calabria, e Michael Severance, direttore dell’Istituto Acton. Introdurrà e modererà i lavori Paola Chiarella, dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

  Il secondo seminario in programma il 4 maggio 2023, dalle ore 15, tratterà il tema: “Tra cielo e terra. Le radici teologiche della proprietà”.

Sarà un dibattito a più voci, introdotto e moderato da Sandro Scoppa, al quale prenderanno parte i docenti dell’UMG Domenico Bilotti e Paola Chiarella, il segretario generale della Confederazione Islamica Italiana, Massimo Cozzolino, i docenti Andrea Favaro e Paola Henzel, rispettivamente dell’Università degli Studi di Verona e dell’Unical.

Gli eventi sono accreditati con Confedilizia Catanzaro e con l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, ai fini della formazione obbligatoria, ed è prevista l’attribuzione di 0,5 CFU agli studenti dell’ UMG per ogni seminario, con obbligo di partecipazione ad entrambi gli incontri in programma.

Per Sandro Scoppa: «L’iniziativa è di grande importanza e di particolare rilievo scientifico. Il suo scopo è quello di scandagliare con l’ausilio di voci autorevoli e da diverse prospettive, tematiche complesse e articolate riguardanti fede, morale ed economia di mercato, come istituzione sociale basata su due fattori principali che sono la divisione del lavoro e la proprietà privata dei mezzi di produzione. I seminari sono aperti a tutti e soprattutto a coloro che, appartenenti a qualsiasi credo religioso, sono convinti che la proprietà e la libertà economica costituiscano componenti essenziali della libertà individuale e della società libera.

Per Domenico Bilotti: «Si tratta di un format innovativo e molto interessante. Utilizziamo quotidianamente e continuamente istituti giuridici, nozioni economiche e categorie sociali che hanno, nemmeno troppo distante né dalla superficie né dalla radice, un lato culturale, etico, religioso. Porgiamo agli studenti e ai professionisti, ai partecipanti tutti, questa chiave d'analisi in materia di proprietà e diritti e statuti similari. Con studiose e studiosi di tal genere sarà un percorso molto producente, articolato e operativo».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner