di CARLO MIGNOLLI
Un importante passo avanti verso lo sviluppo con valore sociale è stato compiuto durante il seminario presso la sede della facoltà di Sociologia a Catanzaro, dove è stata inaugurata la collaborazione tra Università Magna Graecia e la Zes Calabria. Questa collaborazione mira a promuovere uno sviluppo sia economico che sociale delle comunità, andando oltre la semplice creazione di opportunità economiche.
All’incontro presenti il professor Cleto Corposanto, direttore del corso di laurea in Sociologia e il commissario straordinario di Governo della Zes Calabria, Giosy Romano, il cui ruolo principale è promuovere l'innovazione e la ricerca all'interno delle Zone Economiche Speciali (Zes), ha svolto un ruolo chiave nella collaborazione tra istituti di ricerca, università e imprese per favorire lo sviluppo e l'applicazione di nuove tecnologie, processi e modelli di business.
Tuttavia, non è sufficiente ottenere un vantaggio economico, ma è fondamentale che lo sviluppo generi anche valore sociale. Ciò implica coinvolgere attivamente le comunità locali, promuovere l’occupazione e rispettare l'ambiente attraverso una solida azione di sostenibilità. Lo sviluppo, in altre parole, deve creare benessere e non solo profitto.
Durante il seminario, sono stati esaminati diversi argomenti legati allo sviluppo con valore sociale, tra cui l'importanza della partecipazione delle comunità locali, l'impatto sull'occupazione e l'urgenza di adottare pratiche sostenibili. Gli esperti presenti hanno sottolineato che il progresso economico deve essere accompagnato da un impegno per il benessere delle persone e il rispetto dell'ambiente circostante.
Al termine del seminario, al fine di perseguire questa importante finalità, è stata firmata dal professor Cleto Corposanto, una convenzione di collaborazione tra il corso di laurea in Sociologia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro e il Commissario straordinario del Governo della Zes Calabria, Giosy Romano. Il corso di laurea in Sociologia, specializzato nello studio di discipline pertinenti allo sviluppo economico e sociale delle comunità, si impegna a lavorare in sinergia con la Zes Calabria per promuovere l'innovazione sociale e la sostenibilità all'interno delle zone economiche speciali.
La firma della convenzione rappresenta un importante passo avanti per entrambe le parti coinvolte, poiché consentirà di mettere in atto progetti concreti finalizzati a creare un ambiente favorevole per lo sviluppo con valore sociale. Sia l’Università Magna Graecia di Catanzaro che la Zes Calabria si impegnano a lavorare insieme per costruire un futuro sostenibile, in cui il benessere delle persone e la conservazione dell’ambiente siano obiettivi prioritari.
L'iniziativa dimostra che l'università e le istituzioni pubbliche possono svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile. L'unione di conoscenze accademiche e competenze operative potrebbe fornire soluzioni innovative per affrontare le sfide socioeconomiche e ambientali della nostra società.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736