"Uno stradivari al cinema", a Catanzaro musica e film s'incontrano ed emozionano con il violino di Guido Rimonda

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Uno stradivari al cinema", a Catanzaro musica e film s'incontrano ed emozionano con il violino di Guido Rimonda

  11 febbraio 2022 10:21

di CLAUDIA FISCILETTI

Inizia a suonare tra il pubblico. Il M° Guido Rimonda, con il suo violino appartenuto a Jean-Marie Leclair in mano, apre così il concerto di ieri sera, 10 febbraio, al Teatro Comunale di Catanzaro. Raggiunge la sua Camerata Ducale sul palco ed apre il concerto con "Smile", tema di Tempi Moderni di Charlie Chaplin.

Banner

"Uno Stradivari al cinema" è lo spettacolo che fa parte della stagione teatrale di AMA Calabria, ideata e diretta da Francescantonio Pollice. Tratto dal nuovo disco di Rimonda con la Camerata Ducale, dal titolo "Smile", ha proposto alcuni tra i più celebri temi del cinema, composti da Bacalov (Il Postino) ed Ennio Morricone (Nuovo Cinema Paradiso) tra gli altri.

Banner

Un'ora piena di musica che incontra il cinema, con lo scorrere di alcune scene dei lungometraggi da cui è tratta la composizione. Romantico "She" di Charles Aznavour per Notting Hill, commovente il tema di Schindler's list, e tutto eseguito con il M° Rimonda che pareva rapito dalle melodie che con il suo stesso violino riusciva a creare. 

Banner

"Uno Stradivari al cinema" è riuscito nell'intento di mostrare l'indissolubile legame che scorre tra musica e cinema, poiché entrambe le arti da sole possono emozionare, ma insieme possono commuovere ancora di più.

Il prossimo spettacolo di AMA Calabria sarà al Teatro Comunale di Catanzaro il 18 febbraio alle 21 con Veronica Pivetti in "Stanno sparando sulla nostra canzone".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner