Urban Trekking, alla scoperta degli antichi mestieri nel cuore di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Urban Trekking, alla scoperta degli antichi mestieri nel cuore di Catanzaro

  05 gennaio 2024 18:27

di CARLO MIGNOLLI

Catanzaro, una città intrisa di storia e tradizione, ha aperto le porte del suo centro storico per un affascinante viaggio. “Urban Trekking”, evento promosso dalla Cooperativa Artemide e patrocinato dal comune di Catanzaro è l’ultimo del cartellone natalizio “Finalmente Natale”, nell’ambito della rassegna “Scopri Catanzaro”. L’iniziativa ha permesso a visitatori e curiosi di percorrere, insieme ad una guida esperta, i vicoli del centro e le vie "Fora 'e Porti", facendo immergere i partecipanti nelle atmosfere che conservano il ricordo degli artigiani e dei venditori che plasmarono e plasmano tuttora gli spazi urbani con le loro botteghe vibranti di creatività.

Banner

Banner

Il percorso è partito da Galleria Mancuso, dove il richiamo dei mestieri tradizionali si fa ancora udire. Gli artigiani, custodi di antiche tecniche e segreti tramandati di generazione in generazione, hanno accolto i partecipanti dell’iniziativa nei loro laboratori, offrendogli un'esperienza unica.

Banner

Nei racconti appassionati degli artigiani si rivivono le storie di chi ha dedicato la propria vita a creare opere d'arte con le proprie mani. Attraverso brevi dimostrazioni pratiche i presenti hanno avuto l'opportunità di comprendere il processo creativo e di immergersi nella magia della trasformazione dei materiali.

I mestieri che ancora oggi fioriscono nel tessuto urbano di Catanzaro diventano testimonianza di un passato che si intreccia con il presente. Dal calzolaio che lavora la pelle al ceramista che plasma argilla con precisione, ogni artigiano è una fonte viva di conoscenza e tradizione.

Questo affascinante percorso ha permesso di scoprire il patrimonio culturale della città, avvicinando sempre di più i partecipanti alle radici di una comunità che continua a onorare le sue tradizioni. Camminando tra le vie del centro storico, si percepisce il connubio tra antico e moderno e ci si lascia ispirare dalle mani esperte di coloro che mantengono vivo l'orgoglio artigianale catanzarese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner