Us Catanzaro sconfitto nel finale con il Monopoli: al Ceravolo finisce 2a1 per i pugliesi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro sconfitto nel finale con il  Monopoli: al Ceravolo finisce 2a1 per i pugliesi
Full time
  19 gennaio 2020 13:02

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Marcatori :  32' Fischnaller, 35' st Fella, nel recupero Cuppone

Banner

PROBABILI FORMAZIONI :

Banner

Us Catanzaro 1929 (3-4-3) : Di Gennaro; Celiento, Atanasov, Martinelli; Casoli, Corapi, De Risio, Nicoletti (10' st Statella); Giannone (16' st Bianchimano), Fischnaller (29' st Di Livio), Kanoute
All. Grassadonia.

Banner

Monopoli 1966 (3-5-2) : Antonino; Rota, De Franco, Maestrelli; Hadziosmanovic (33' st Mariano), Piccinni, Giorno, Carriero, Donnarumma, Jefferson, Fella. All. Scienza

Arbitro dell'incontro : Matteo Marchetti di Ostia; assistenti : Lido Giorgio Rinaldi di Roma 1 e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma  1

Note : giornata nuvolosa; circa 11 gradi; terreno in buone condizioni; spettatori 3.864 di cui 1.408 paganti e 2.456 abbonati; ammoniti: 5' Piccinni (M), 19' Donnarumma (M), 19' st De Risio (C);  espulsi; calci d’angolo : 5-8

Il post partita: 

Grassadonia: “Dispiace aver perso una partita che avevamo in mano. La squadra ha dato tutto e abbiamo fatto qualche errore. Abbiamo perso due giocatori per infortunio. Il Monopoli e' squadra di categoria e ha giocato bene. E' mancata tanta lucidita' e nel secondo tempo abbiamo fatto poco. Avremmo fatto un bel passo in avanti e cosi non e' andata ma.il campionato e' lungo. C'e' mancato il guizzo e lucidita nel giro palla. Il Teramo e' una squadra forte e cercheremo di recuperare cio' che non abbiamo fatto oggi”.

Cuppone: abbiamo fatto la partita giusta. Quando incontriamo squadre che giocano a viso aperto e ci sono venute le cose che abbiamo provato

Giorno: venivano da due sconfitte e volevamo imporre il nostro gioco. Un primo tempo molto buono e svantaggio immeritato. Stasera si e' vista una grande squadra. Il Catanzaro pressa alto. In fase di possesso devi essere molto bravo perche gli attaccanti sono rapissimi e non ti lasciano respirare.

Scienza, allenatore Monopoli: “Partita bella e cruciale. Non ha mai avuto un padrone questa partita e nelle ripartenze sono dei maestri. Forse il pareggio sarebbe stato giusto ma il calcio e' strano. I ragazzi sono stati bravi e nessuno accettava la sconfitta. Molti ragazzi giovani in campo. Il cambio tattico ha dato dei risultati ottimi. Abbiamo avuto equilibrio e siamo stati pazienti. In mezzo al campo avevamo piu energie noi ad un certo punto. Stasera eravamo pimpanti. Sono molto contento di stare a monopoli. Lavoro bene in sinergia e tutti noi abbiamo grandi ambizioni”

CRONACA :

Negli ultimi minuti segna Cuppone con gol in contropiede

v5 minuti di recupero

35' pareggio del Monopoli con Fella

34' Corapi prova da lontano ma la palla finisce di poco a lato

33' esce Hadziosmanovic entra Mariano

alla mezz'ora la "Capraro" alza il volume dei decibel

29' esce Fischnaller entra Di Livio

28' ammonit De Risio

25' escono Piccinni e Maestrelli entrano Mercadante e Tazzer

19' ammonito Donnarumma

16' esce Giannone entra Bianchimano

10' esce Nicoletti per infortunio entra Statella

il Catanzaro che scende in campo con Atanasov al posto di Riggio e Corapi al posto di Tascone. Venti minuti di studio e primi affondi del Monopoli che prova a perforare Di Gennaro con Fella e Jefferson ma il numero 1 giallorosso para bene ed è molto attento. Passano i minuti e sale il Catanzaro con Fischnaller che sigla un gran gol a volo di destro che fulmina Antonino 

Primo tempo : 

45' Giannone lanciato bene da De Risio in area temporeggia e perde palla

43' Girono prova da lontano ma il tiro è sbilenco

39' la "Curava Massimo Capraro" sostiene la squadra con fragorosi boati

33' doppio passo di Kanoute, palla tesa in area ma Nicoletti liscia una clamorosa occasione

32' gol di Fischnaller con una botta a volo di destro su assist di testa al bacio di Atanasov

30' Celiento prova la botta da lontano ma la palla non fa il giro giusto e finisce alta

Monopoli pericoloso in ripartenza sulla fascia destra

26' Nicoletti tira in porta dopo azione insistita ma il difensore spedisce in angolo

23' Di Gennaro protagonista di due parate decisive consecutive sui tiri di Fella, nell'area piccola e Donnarumma, da fuori area

19' scambio Giannone-Celiento, il difensore entra in area tira ma la difesa biancoverde spedisce in angolo

16' calcio d'angolo del Catanzaro e colpo di testa di Martinelli che finisce alta sulla traversa

Monopoli messo bene in campo e abile nel giro palla

9' Donnarumma servito bene al limite dell'area tira a botta sicura ma Atanasov cìha messo un piede

Squadre che si studiano e cercando il varco giusto ma dopo 8 minuti nessuna occasione da gol

Un minuto di silenzio per la morte d Nuccio Tolomeo, uomo di sport e di valori

 

 

Stadio “Nicola Ceravolo”. Catanzaro e Monopoli si affronteranno in un match valido per la terza giornata di ritorno del campionato di serie C, girone C. Fischio d’inizio : ore 17.30. Prevendita fiacca: circa 490 biglietti, di cui 38 di tifosi ospiti. 2.456 abbonati.

Un’altra settimana intensa per le Aquile, al centro di una rivoluzione strutturale voluta da società e tecnico. Mercato che opera in uscita e in entrata. Per quanto concerne le uscite (fino ad ora 8), ieri si è registrato un altro addio importante.

Dopo 5 anni è andato via il capitano (ormai ex) Mattia Maita. Per lui si aprono le porte del Bari del tecnico Vivarini, Antenucci e l’amico D’Ursi. Il centrocampista messinese ha totalizzato nell'arco di 5 stagioni in giallorosso, 137 presenze, 6 gol e una crescita constante di rendimento. Tuttavia, negli ultimi tempi il giocatore aveva mollato mentalmente e desiderava misurarsi altrove, dove sulla carta ci sono progetti molto più solidi.

Al suo posto, è arrivato Ciccio Corapi, catanzarese doc, centrocampista di qualità e quantità, che ha deciso di riabbracciare la causa dei giallorossi, nella coda della carriera. Ma il capitolo uscite non sembra finire qui.

Anche l’ala sinistra Fischnaller pare sia destinata a lasciare le Aquile. Al suo posto, dovrebbe arrivare quasi certamente Matteo Di Piazza dal Catania (alle prese con la rescissione). 

In entrata, da segnalare l’arrivo dell’ex capitano della Viterbese, Atanasov, che ha lasciato un vuoto nei tifosi della Tuscia.

Insomma, tanta carne al fuoco ancora per il Catanzaro di Grassadonia che attende la chiusura del mercato di gennaio per trovare la quadratura definitiva. Squadra che, dalle parole del mister, ha iniziato un nuovo ciclo e rilancia le proprie aspettative di campionato. La fascia di capitano da oggi va a Carlo De Risio.

Non dovrebbero essere titolari Né Corapi né Atanasov ma non è escluso che almeno il bulgaro possa giocare dall’inizio. Anche il collega Bianchimano potrebbe avere una chance dal primo minuto, al posto di Fischnaller.

Dal canto suo, Giuseppe Scienza, allenatore del Monopoli ha dichiarato: “Dobbiamo ritornare sui nostri standard, perché abbiamo le qualità per poter far male. Nelle ultime gare ci sono state molte palle perse. Catanzaro? Col 3-5-2 non riusciva ad esprimersi al meglio, col 3-4-3 ha invece recuperato gli automatismi migliori. Sarà una gara tosta e combattuta. Non saranno della partita Moreo, Arena, Triarico e Salvemini”.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner