di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Dopo la trasferta di Pagani finita in pareggio, si guarda dritto alla Vibonese. Mercoledì sera, al “Luigi Razza”, i giallorossi scenderanno in campo per il recupero del match della sedicesima giornata dello scorso 24 novembre rinviato a causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, su tutto il territorio regionale. Anche la Vibonese viene da un pareggio casalingo con il Teramo e ora è nona in classifica con 24 punti, uno in meno del Catanzaro, ottavo, che nelle prossime sfide dovrà cercare di raccogliere più punti possibili, in vista del mercato di riparazione. Così ha ribadito il tecnico Grassadonia, nell’ultima conferenza stampa, alla vigilia della sfida campana. Sulla sponda rossoblu, I ragazzi allenati da Giacomo Modica stanno facendo un bel campionato. Segnano tanto e fanno un gioco molto spettacolare. Sarà un test molto impegnativo per le aquile.
Il tecnico salernitano ha fatto sapere che il primo incontro sul mercato, tra staff tecnico e società, c’è già stato e molto dipenderà dall’esito delle prossime gare di campionato e dalla sfida di Coppa Italia con il Catania per l’accesso alle semifinali. Per il momento, le prestazioni della squadra non destano troppo ottimismo e sembrano dimostrare che questa rosa non è ancora riuscita a metabolizzare gioco e stimoli del nuovo allenatore.
Il Catanzaro, infatti, ha perso la prova di maturità casalinga con la Ternana e ha pareggiato sul campo di una modesta Paganese. Maita e compagni, dopo l’esonero del tecnico di Floridia, sfiduciato dalla società ma non dal pubblico, sembrano aver smarrito convinzioni e idea di gioco assimilate nell’ultimo anno e appaiono spaesati. Il nuovo modulo di gioco e la filosofia del nuovo tecnico sembrano troppo distanti da quelli del suo predecessore e non si adattano facilmente ad una rosa costruita proprio sulla base di quei criteri.
E poi, non si può negare che la squadra, composta dagli stessi giocatori, ha perso competitività, ritmo e motivazioni. Sarà molto complesso per il presidente capire cosa fare a gennaio e quali obiettivi guardare. Per il momento bisogna pensare alla Vibonese che in casa gioca bene e segna anche tanti gol. Poi, domenica prossima, arriverà il Picerno per l’ultima sfida del girone d’andata.
Precedenti Catanzaro e Vibonese hanno giocato 18 volte. 8 vittorie a 4 per le aquile e sei pareggi. 24 a 15 per i giallorossi le reti segnate.
Al “Razza” 4 successi a 3 per le aquile e 2 pareggi. I giallorossi hanno segnato 11 gol e ne hanno subiti 8.
Nello scorso campionato, terminò 0-0. Mentre, il 28 maggio 2017, grazie al pareggio per 1-1 le aquile si salvarono dalla retrocessione i serie D. Le reti furono di Basrak dopo cinque minuti di gioco e di Bubas, nel finale di primo tempo. Il 3-2 dell’andata al “Ceravolo” fu fondamentale per giallorossi che, nei giorni precedenti, furono incitati perfino agli allenamenti da numerosi tifosi.
In campionato, vinsero i padroni di casa 2-1 in rimonta. Al gol di Zanini, al 9’, rispose Sowe, al 49’, e con il Catanzaro in dieci uomini, ancora Sowe realizzò la rete decisiva, al 75’. Il 25 marzo 2013 i giallorossi guidati da mister Cozza vinsero con gol di Sirignano al 13’ e Masini all’87’. l’11 ottobre 2009, decise Caputo al 66’ per le aquile. Auteri sedeva sulla panchina del Catanzaro
Dal campo Nel giorno dell’Immacolata, i ragazzi di Grassadonia hanno svolto una seduta mattutina, a porte aperte, al “Mirko Gulli”. Oggi, invece, sempre sullo stesso terreno di gioco, Maita (nuovamente disponibile dopo il turno di squalifica) e compagni si sono allenati nel primo pomeriggio.
Pinna, Celiento, Quaranta e Casoli ancora alle prese con gli acciacchi. Domani, seduta pomeridiana a porte chiuse, al PoliGiovino.
Recupero della sedicesima giornata del campionato di calcio di serie C, girone C, tra Vibonese e Catanzaro, in programma, mercoledì 11 dicembre, alle ore 20.45, presso lo stadio “Luigi Razza” di Vibo.
Arbitro dell’incontro: Marco Ricci di Firenze; assistenti: Francesco Rizzotto di Roma 2 e Francesco Valente di Roma 2
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736