Us Catanzaro 1929, ammenda salata per la Società, inibizione per il Dg Foresti e squalifica per Iemmello e Gatti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, ammenda salata per la Società, inibizione per il Dg Foresti e squalifica per Iemmello e Gatti
Alessio Curcio esulta sotto la "Curva Massimo Capraro" dopo il gol del raddoppio (foto di Massimo Carlostella)
  08 novembre 2022 19:31

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Non fa sconti il Giudice sportivo Stefano Palazzi dopo il derby tra Catanzaro e Crotone.

Banner

Le due Società vengono punite con ammende e squalifiche con inibizione, tra cui quelle dei due direttori generali Diego Foresti (fino al 5 gennaio 2023) e Raffaele Vrenna (fino al 7 febbraio 2023).

Banner

Per il Crotone anche una gara a porte chiuse e la squalifica di tre giornate per l'allenatore Franco Lerda, visibilmente alterato in sala stampa.

Banner

Questo il bilancio di un partita che porta con se una scia di polemiche e scambi di accuse reciproche che danno l'esatta misura di quanto accaduto.

Resta tuttavia il ricordo di una gran bella partita sempre nelle mani del Catanzaro che la vince con merito e allunga in classifica al primo posto.

Il Crotone recrimina per un gol annullato, ma la controprova non ci sarà mai, visto che non esiste il Var in terza Serie e le immagini a disposizione non chiariscono la posizione esatta del calciatore ritenuto in fuorigioco.

Per quanto riguarda i calciatori, una squalifica per tre giornate per comportamento non corretto per Gatti, una per Iemmello e poi per somma di ammonizioni per Brighenti, Vandeputte e Biasci.  

GIUDICE SPORTIVO

AMMENDA di Euro 5mila per l'Us CATANZARO 1929

A) per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato:

1 - dal Settore Distinti al rientro delle squadre negli spogliatoi al termine del riscaldamento pre-gara, sul terreno di giuoco una monetina da 50 centesimi senza colpire alcuno;

al rientro delle squadre negli spogliatoi per l'intervallo, due monetine da 50 centesimi senza colpire alcuno; al 13° minuto del secondo tempo un bicchiere di plastica semipieno all’indirizzo dell’allenatore del Crotone senza colpirlo;

al termine della gara, un carica batterie per cellulare, un accendino e due arance senza colpire alcuno e sette bicchieri di birra di cui uno ha colpito un dirigente della Squadra avversaria;

2 - dal Settore "Curva Massimo Capraro", durante la gara, sedici bicchieri vuoti di plastica, due lattine vuote e circa quaranta contenitori vuoti di caffè “Borghetti”;

3- dalla Tribuna Ovest laterale al 66° minuto circa una monetina da 50 centesimi all'indirizzo dell'assistente arbitrale n. due senza colpirlo.

B) per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’avere lanciato all’interno del recinto di gioco due fumogeni al 45° minuto del
primo tempo ed al 24° minuto del secondo tempo circa ed un fumogeno al 44° minuto del primo tempo sul terreno di gioco.

C) per avere circa cinquanta dei mille sostenitori posizionati nel Settore Distinti, al rientro della squadra ospite dal riscaldamento, intonato cori espressione di discriminazione comportanti, direttamente o indirettamente offesa, denigrazione e insulto per motivi di razza, di religione, di nazionalità e di origine etnica nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, cori tutti percepiti da tutti i Rappresentanti della Procura Federale ma provenienti soltanto da una piccolissima minoranza dei tifosi presenti in quel settore (cinquanta su mille), quindi, privi del requisito della dimensione previsto dall'art. 28 C.G.S.

Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti e che non si sono verificate conseguenze dannose quanto ai lanci di oggetti, ulteriori rispetto alla mera circostanza che con un bicchiere è stato attinto un Dirigente avversario (r. proc. fed.,
r.c.c., r.a.a.).

INIBIZIONE a svolgere ogni attività in seno alla Figc a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la Società nell’ambito federale a tutto il 5 gennaio 2023 per il direttore generale del Catanzaro Diego Foresti.

Per avere, al 44° minuto del secondo tempo, tenuto un comportamento non corretto nei confronti di un tesserato della squadra avversaria proferendo parole gravemente minatorie nei suoi confronti.

Misura sanzione in applicazione degli artt. 4 e 13, comma 2, CGS, valutate le modalità complessive della condotta e la gravità delle parole proferite (r. proc.fed.).

SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE

Riccardo GattI per avere tenuto, al termine della gara, con le squadre al centro del campo, un comportamento non
corretto nei confronti di un tesserato avversario, colpendolo con un calcio alla gamba e provocandone la caduta.

Misura della sanzione in applicazione degli artt. 4 e 13, comma 2, CGS valutate le modalità complessive della condotta e ritenuta la gravità della condotta tenuta a partita terminata (r. IV ufficiale, supplemento r. IV ufficiale, r. proc.fed.).

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

Pietro Iemmello per avere tenuto, in occasione della sua sostituzione, un comportamento non corretto effettuando un gesto ingiurioso e proferendo parole irriguardose nei confronti di un tesserato avversario che lo aveva invitato a velocizzare le operazioni di uscita dal campo.

Misura della sanzione in applicazione degli artt. 4 e 13, comma 2, CGS, valutate le modalità complessive della condotta (r.proc.fed.).

Squalifica per una gara effettiva per recidività in ammonizione (V infr.) per Tommaso Biasci, Niccolò Brighenti e Jari Vandeputte.

Ammonizione per Pietro Cianci (IV infr.), Pietro Iemmello e Dimitrios Sounas (III infr.) e Andrea Ghion (I infr.)

PROSSIMO TURNO

SERIE C - GIRONE C / TREDICESIMA GIORNATA

MONTEROSI TUSCIA vs CATANZARO in programma domenica 13 novembre alle ore 14.30 allo Stadio "Enrico Rocchi" di Viterbo

Arbitro dell’incontro: Claudio Panettella di Bari; assistenti: Fabio Mattia Festa di Avellino e Stefano Franco di Padova; quarto ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta

COPPA ITALIA SERIE C

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE 

Le gare degli Ottavi di Finale, in programma nelle date e con gli orari d’inizio sotto indicati, anche a ratifica delle richieste avanzate dalle società interessate ai sensi dell’art. 4 del Regolamento della Coppa Italia.

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2022

Gara O2

SANGIULIANO - JUVENTUS NEXT GEN Ore 19.30

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022

Gara O1

ALESSANDRIA - RENATE Ore 14.30

Gara O3

PADOVA - GUBBIO Ore 14.30

Gara O4

RIMINI - L.R. VICENZA Ore 18.00

Gara O5

VITERBESE - PONTEDERA Ore 15.00

Gara O7

FOGGIA - CROTONE Ore 20.30

Gara O8

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022

CATANZARO - AVELLINO Ore 17.30

Gara O6

Ore 18:00 Diretta televisiva Rai Sport

VIRTUS ENTELLA - LUCCHESE  

Modalità di svolgimento

Gli Ottavi di Finale si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta.

Otterranno la qualificazione al turno successivo le società che avranno segnato il maggior numero di reti.

In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.

Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner