Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: "Importanti per la formazione di giovani talenti"
13 ottobre 2020 18:04di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Ancora un giorno di riposo per Corapi e compagni che avranno modo di ritrovare la tranquillità e la giusta convinzione per affrontare la partita di domenica prossima. Mister Calabro ha ritenuto opportuno concedere alla squadra del tempo per recuperare energie fisiche e mentali. D’altra parte, la rosa è stata completata da poco e alcuni elementi non hanno la giusta condizione atletica. Metabolizzare meccanismi di gioco e carichi di lavoro rappresenta un passaggio fondamentale per avere un quadro più chiaro del valore di questa compagine disegnata da Cerri e Foresti.
Domani si riparte. L’allenamento è previsto in mattinata al PoliGiovino dove lo staff dei preparatori guidato da Talotta e Raione metterà a punto il programma di sedute, in vista della quinta giornata di campionato che vedrà le Aquile impegnate con il Foggia allo stadio Ceravolo.
Giudice sportivo Una giornata effettiva a Luca Martinelli dopo l’espulsione di Vibo, “per aver commesso fallo su un avversario lanciato a rete senza ostacolo”. Seconda ammonizione per Curiale e Pinna, e primo giallo per Contessa e Riccardi.
Designazioni arbitrali Gianpiero Miele di Nola dirigerà l’incontro tra Catanzaro e Foggia, in programma domenica 18 ottobre alle ore 17 e 30 allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro. Gli assistenti saranno Cosimo Cataldo di Bergamo e Luca Valletta di Napoli. Il quarto assistente sarà Francesco Carrione di Castellammare di Stabia
La C è il calcio per i giovani Nascono dalla stagione 2020-2021 i campionati “Primavera 3” e “Primavera 4”. È stata accolta favorevolmente la proposta della Lega italiana calcio professionistico di riforma del Campionato nazionale giovanile “Dante Berretti” con l’istituzione dei nuovi campionati, dedicati ai giovani e alla loro valorizzazione.
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli ha dichiarato: “Sono contento della nascita dei campionati Primavera 3 e Primavera 4, saranno molto importanti, in particolare, per la formazione di giovani per le Nazionali. Si apre così una competitività maggiore. Ringrazio il presidente Gravina che ha lavorato con lungimiranza ed i presidenti Dal Pino e Balata perché così si ragiona a sistema e si fa bene al calcio. Con questa decisione esaltiamo la nostra mission, quella per cui ci battiamo da sempre: siamo Serie C che svolge il ruolo di formazione dei giovani talenti nel calcio.
E prosegue: “Questa riformaci pone al riparo anche da fatti assurdi, già accaduti. Il caso del Novara ha fatto scuola Quando la prima squadra retrocesse dalla B alla C e la squadra giovanile conquistò la promozione dalla Primavera 2 alla Primavera 1 non ci fu la possibilità per i giovani calciatori di fare un’esperienza di crescita. Un intero patrimonio rischiò di essere spazzato totalmente. Il Novara fu lungimirante portando molti ragazzi in prima squadra e questo consentì loro di essere valorizzati”.
Il meccanismo premierà le società che investono nel settore giovanile. È basato su promozioni e retrocessioni e prepara i giovani ad un campionato dove il risultato “conta” come quello della prima squadra. Il fischio di inizio è fissato per sabato 24 ottobre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736