di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Si avvicina sempre più la sfida principale della tredicesima giornata del girone C. Bari e Catanzaro scenderanno in campo al “San Nicola” domenica prossima alle ore 15.
Da una parte, una formazione fortissima per la categoria che vanta 4 ex di lusso: D’Ursi, Maita, Celiento e De Risio; dall’altra, una rosa di tutto rispetto fatta di nomi importanti che sta facendo bene e non vuole interrompere la striscia positiva.
Sulla panchina del Bari siede Gaetano Auteri, il tecnico che ha guidato le Aquile negli ultimi due anni (fatta eccezione per una piccola parentesi legata al temporaneo esonero) regalando momenti di grande entusiasmo.
Su quella giallorossa c’è Antonio Calabro, allenatore giovane ma molto ostinato che intende giocarsi ogni partita con grande determinazione. Una sfida tutta da seguire che sicuramente regalerà belle emozioni ad entrambe le tifoserie che la seguiranno sul monitor.
Oggi pomeriggio, Corapi e compagni hanno effettuato la seconda seduta giornaliera sul nuovo manto erboso del PoliGiovino.
Qualche dubbio per il tecnico salentino per quanto concerne il modulo. Si potrebbe tornare ad un più classico 3-5-2, con Corapi tra i due mediani al posto di Carlini e Di Piazza in coppia con Di Massimo. Ma sono solo ipotesi tutte da verificare.
È più probabile invece che la formazione non subirà mutamenti sostanziali ma si affiderà ai calciatori che hanno fatto bene nelle ultime partite e quindi ad un più congeniale 3-4-1-2, con Carlini dietro le due punte.
Dal canto suo, il tecnico di Floridia può fare affidamento su una batteria di attaccanti davvero invidiabile e ha l’imbarazzo della scelta. Potrebbe partire con D’Ursi, Antenucci e Marras, per poi cambiare in corsa inserendo Citro, Simeri e Montalto.
Nel pomeriggio, l’ex allenatore delle Aquile ha detto la sua in video conferenza stampa.
“A Catanzaro sono stato trattato benissimo dall’ambiente e dalla Società – esordisce Auteri - ma noi che alleniamo facciamo un lavoro che ti porta ad essere il più professionale possibile. Ci abituiamo a sfuggire dai sentimenti soprattutto prima della gara. È chiaro che prima e dopo il match alcuni valori non si perdono”.
E sottolinea: “Sono molto grato e sono stato accolto bene ma questa è una partita importante tra due squadre forti che non decide nulla, ma né noi né loro abbiamo margini di errore. Il Catanzaro è una squadra forte e non credo che la classifica si sia già delineata.
Poi dice: “Conosco tanti giocatori per averli allenati ma c’è un gruppo importante. È una squadra ben organizzata solida e consistente. L’atteggiamento sarà quello di giocare la partita e sappiamo che avremo una gara difficile perché il Catanzaro – ripeto - è squadra forte”.
E tiene a precisare: “Noi dobbiamo cercare di imporre i nostri criteri e non subire. Dobbiamo essere equilibrati ed intensi. Conosciamo pregi e difetti dell’avversario, ma bisogna dimostrare in campo di essere superiori dando ritmo alla gara. Noi siamo il Bari e abbiamo un obiettivo importante”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736