di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Dopo l’annullamento della gara infrasettimanale (in programma oggi pomeriggio) tra Cavese e Catanzaro per la tragica morte di Antonio Vanacore, allenatore in Seconda dei Metelliani, la truppa di Calabro ieri sera stessa ha fatto rientro in città.
Questa mattina, dunque, allenamento imprevisto al PoliGiovino per i giallorossi che ora guardano dritto al Bari.
Breve partitella in scioltezza e seduta ordinaria. Lo spostamento della gara con la Cavese al 24 marzo ha cambiato i piani del tecnico di Galatina che ore deve pensare ad affrontare l’altra corazzata del campionato con qualche giorno di lavoro in più.
Oggi pomeriggio intanto si è disputato il turno infrasettimanale che ha dato qualche spunto di riflessione.
La Ternana pare orami spedita verso il primato. La vittoria esterna a Teramo proietta i rossoverdi con un piede e mezzo in Serie B, prima che l’Avellino stasera affronti il Potenza al “Liberati”.
Il Bari di Carrera frena al "San Nicola" con la Casertana e concede agli irpini la possibilità di allungare al secondo posto.
Il pareggio odierno dei pugliesi consente al Catanzaro di giocarsela domenica prossima al “Ceravolo” per sperare di accorciare il distacco dalla terza posizione ricoperta proprio dai Galletti.
Dietro le Aquile, la lotta si fa interessante. Juve Stabia e Foggia dopo le vittorie odierne sono entrambe a due lunghezze dalla quarta posizione, ma le Aquile hanno due partite in meno, mentre il Catania affonda a Torre del Greco e rallenta la sua corsa.
Domani mattina, summit tra staff tecnico e medici per verificare le condizioni di Ciccio Corapi.
In assenza anche di Risolo (squalificato per due turni), la presenza del capitano diventa fondamentale in vista del big match di domenica prossima.
Il centrocampista catanzarese ha osservato tanto riposo a causa dell’infortunio al ginocchio, ma ora serve la sua presenza in campo contro il Bari degli ex.
Si farà di tutto per metterlo nelle condizioni di giocare. Se così non fosse, è già pronto Parlati che farebbe il suo esordio da titolare in una gara a dir poco importante e scalpita per una maglia da titolare.
Morte Vanacore Il presidente Ghirelli, i vicepresidenti Vulpis e Ludovici, Il Segretario Generale Paolucci e il Direttivo della Lega Pro si stringono al dolore della famiglia Vanacore e della Cavese Calcio per la scomparsa di Antonio.
Il presidente Ghirelli ha scritto a nome della Lega Pro al Presidente della Cavese, Massimiliano Santoriello per manifestare la vicinanza e il cordoglio.
"ll maledetto Covid-19 - ha detto il presidente della Legapro - si è portato via Antonio, un giovane uomo con tanti sogni da realizzare e una grande passione per il calcio. Antonio era un uomo di valore ed un professionista unico. La sua scomparsa è un dolore per tutti noi, uomini e donne, che lo ricordano con affetto".
L’Us Catanzaro 1929 ricorda Angelo Mammì che oggi, 17 marzo, avrebbe compiuto 79 anni.
Mammì ha indossato la maglia del Catanzaro per due anni, nelle stagioni 1970-1971 e nel 1971-1972.
L’attaccante ha segnato i gol più importanti della nostra storia, ovvero il gol nello spareggio contro il Bari del 27 Giugno 1971 che valse la prima storica serie A e quello contro la Juventus il 30 Gennaio del 1972 per la prima vittoria in serie A delle Aquile.
Ci ha lasciati il 16 Settembre del 2000 a causa di un male incurabile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736