di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Francesco Nicastro potrebbe trasferirsi al Padova nei prossimi giorni ma l’operazione di mercato non è ancora conclusa. Le due società da qualche giorno hanno avviato un fitto dialogo finalizzato allo scambio di alcuni giocatori, tra cui proprio l’attaccante del Catanzaro. Il calciatore di Campofranco, classe ’82, detiene un contratto triennale con i giallorossi ma fino ad ora non ha reso secondo le aspettative di inizio stagione. Per lui, 18 presenze e 4 gol. Non si conoscono i termini dell’operazione ma è ipotizzabile uno scambio fino a fine stagione con uno degli attaccanti veneti.
A confermare la trattativa proprio il direttore sportivo del Padova, Sean Sogliano, che non ha negato l’interessamento dei padovani al giocatore del Catanzaro. “Abbiamo avviato un dialogo con il Catanzaro per cercare di concludere alcune operazioni di mercato – ha confermato il Ds – e Nicastro rientra in un discorso più ampio. Nei prossimi giorni potremmo finalizzare il trasferimento di alcuni giocatori che interessano sia a noi che a loro ma per ora nulla ancora è stato fatto”.
Catanzaro dunque che sonda il mercato con l’obiettivo di sfoltire la rosa ma contemporaneamente lavora sulle entrate per riuscire assicurarsi le prestazioni di qualche valido elemento che possa dare qualità e sostanza ad un gruppo che negli ultimi tempi è apparso svuotato. Così, la cessione di Nicastro potrebbe essere coperta con l’arrivo di uno degli attaccanti presenti nella rosa del Padova: Cristian Bunino è uno di questi. Il suo nome era già venuto fuori durante la sessione estiva di mercato ma poi era sfumato come tanti altri. Per l’attaccante di Pinerolo, classe ’96, a Padova 15 presenze e 2 gol.
Ma potrebbe anche trattarsi di Massimiliano Pesenti, 33 anni, di Treviglio. Anche il suo nome era venuto fuori la scorsa estate ma l’interesse delle aquile si era affievolito rapidamente. Da inizio stagione l’esperto attaccante di categoria ha totalizzato 10 presenze e 2 gol. Ma potrebbe arrivare anche un giocatore per un altro reparto. Piace molto al tecnico Grassadonia l’esperto centrocampista della compagine veneta, Umberto Germano, classe ’92, di Torino, 19 presenze e un gol. Per lui tanti anni di serio b con la ProVercelli anche i tempi in cui l’allenatore era proprio Grassadonia.
Insomma, tanto lavoro da fare per il Ds Lo Giudice che, dopo l’addio di Adamonis (rientrato alla Lazio), Calì (girato dall’Atalanta alla Viterbese) ed Elizalde (rientrato a Pescara), dovrà continuare la potatura finalizzata ad alleggerire il monte ingaggi complessivo dell’Us Catanzaro 1929. Ad oggi, la rosa è composta da 27 giocatori. Tuttavia, va calcolata l’assenza di un secondo o terzo portiere.
Sulla lista dei possibili partenti potrebbero rientrare diversi nomi. Tra questi, appunto Nicastro, Figliomeni e Urso (che svolgono a parte la seduta di lavoro quotidiana) Maita, Riggio, Nicoletti, Risolo e Giannone. Ma non è escluso che possa rientrare qualcun altro nell’operazione di ampio restyling condotta dal Ds Pasquale Lo Giudice.
Oggi pomeriggio, seduta di lavoro sul campo B dello stadio “Nicola Ceravolo”, in vista della ventunesima giornata di campionato, domenica prossima contro il Bisceglie, alle ore 15,00.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736