di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Il Catanzaro si allena ancora sul sintetico, ma oggi pomeriggio lo fa sul campo regolamentare del Federale. L’impianto sportivo creato per le società giovanili, i cui lavori sono stati consegnati pochi giorni fa, è dotato di un ampio parcheggio e di una tribunetta anche per il secondo campo ultimato di recente.
Proprio su questo terreno di ultima generazione, Corapi e compagni hanno lavorato sodo, in vista di un match davvero impegnativo.
Il tecnico di Floridia ha voluto approfondire i concetti d’attacco e difesa. Diverse prove, vari accoppiamenti e tutto a campo dimezzato, a ritmi molto elevati. Il campionato riserva molte sorprese e l’esperto trainer non vuole farsi trovare impreparato. Tra gli assenti spicca ancora Tulli che a questo punto è in dubbio per il match di sabato a Francavilla. Ancora differenziato per Kanoute, mentre Di Livio è completamente fermo.
In avanti, ad esempio, il Catanzaro potrebbe giocare con Di Piazza, Bianchimano e Carlini. Oggi si è visto questo tridente. L’attaccante di Partinico era molto reattivo e mostrava grinta. Attaccante esterno destro potrebbe essere un ruolo a lui più congeniale lasciando quello di boa a Bianchimano e il compito di esterno sinistro a Carlini che pare abbia maggiore dimestichezza su quella fascia.
Un’ipotesi plausibile che prende corpo anche per la probabile assenza di Tulli, un po’ affaticato e l’assenza forzata di Kanoute. In questo caso si tratterebbe di un fronte offensivo inedito tutto da sperimentare che vedrebbe in campo i due centravanti che darebbero peso e centimetri al Catanzaro ma meno rapidità.
E chissà che Carlini agisca proprio da trequartista, in una posizione che probabilmente esalterebbe le sue doti tecniche e gli inserimenti da dietro.
Per quanto riguarda il centrocampo, in grande crescita Urso, provato accanto a Iuliano. Dall’altra parte, Corapi e De Risio fanno coppia fissa.
Altro tema interessante riguarda la difesa. Paride Pinna, sempre più in ripresa, oggi è stato schierato nel ruolo di centrale di sinistra, insieme ad Atanasov (centrale) e Celiento. Mentre dall’altra parte, stessa prova per Quaranta, insieme a Martinelli e Riggio (centrale).
Per quanto riguarda le corsie esterne, Bayeye a destra, Nicoletti a sinistra. Stessa cosa per Casoli e Contessa. Mentre Statella ha operato nel tridente offensivo, insieme a Novello e Giannone.
I ragazzi sembrano molto determinati e stanno trovando quel feeling ideale per ottenere risultati importanti.
Alla fine del lungo lavoro, numerosi calciatori si sono esercitati sui tiri in porta con Mittica e Bleve ad alternarsi tra i pali. Belle conclusioni dal piede sinistro di Giannone, ma anche dal destro di Di Piazza e di Carlini che ha beffato il portiere in un paio di tiri dalla distanza. Domani mattina, alle 10, rifinitura a porte chiuse sullo stesso campo e poi partenza per la Puglia.
Per l’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, girone C, l’arbitro del match, tra Virtus Francavilla e Catanzaro, in programma sabato 22 febbraio, allo stadio “Giovanni Paolo II” di Francavilla, l'arbitro sarà Marco D’Ascanio di Ancona; assistenti: Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Federico Pragliola di Terni
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736