di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Mancano meno di 48 ore al match tra Catania e Catanzaro. Le Aquile proseguono con la preparazione della gara numero 24 di campionato.
Martinelli e compagni non attraversano un gran periodo di forma e dovranno fare una prova gagliarda per riscattare il pareggio interno con il Palermo che ha lasciato un pò tutto sconcertati.
Aria non proprio serena nella tifoseria delusa dalle ultime prestazioni della squadra ma comunque fiduciosa dell'imminente ingresso di Iemmello.
Anche lo spogliatoio sembra essere un pò turbato dopo le ultime prove e infatti lo stesso direttore generale Diego Foresti è intervenuto per un confronto diretto.
Il Catanzaro ha bisogno di vincere per ricominciare a risalire la china e lo deve fare in fretta, ma il prossimo test sarà molto delicato contro una squadra in salute che ha fatto molto bene a Bari.
Intanto, domenica non saranno disponibili Carlini e Cianci, squalificati, ma rientra il nuovo arrivato Maldonado subito di fronte ai suoi ex compagni.
Ultimi giorni di calciomercato e la dirigenza si muove sulle cessioni per definire una rosa di 24 elementi.
Porcino e Curiale devono essere piazzati altrove ma se i trasferimenti non dovessero andare a buon fine saranno messi fuori lista.
In alternativa, si lavorerà sulla rescissione consensuale del contratto con eventuale buona uscita da concordare.
Per quanto riguarda Max Carlini, su forte volontà della piazza, è sempre più probabile che il fantasista resti in giallorosso.
PRECEDENTI TOTALI
Sarà la sfida numero 70 tra Catanzaro e Catania. Match dal sapore antico e soprattutto sentito sia in ambito calcistico che nelle due tifoserie.
Il Catania ad oggi è la squadra più volte affrontata nella storia del Catanzaro calcio, con i 69 precedenti così disputati: 24 in serie B, 22 in serie C/1 (3° livello), 8 in serie C/2 (4° livello), 8 in Coppa Italia e 7 in Coppa Italia di serie C. Il bilancio recita 24 vittorie dei giallorossi con 72 reti siglate, 18 pareggi e 27 vittorie degli etnei con 79 reti realizzate.
Come su detto, sapore antico di questa sfida che vede la prima disputa il 16 Novembre del 1930 in un Catania - Catanzarese 5-1, valevole per l'8 giornata del campionato di I° Divisione - Gir. E (3° livello calcistico), in cui ad un iniziale vantaggio giallorosso con rete di Pria al 4’ minuto, seguirono 5 reti di Bosso al 9’, Bergia su rigore al 43’, Guaschetti al 47’, Bonazzano al 77’ e ancora Bergia al minuto 83.
PRECEDENTI CAMPIONATO
I precedenti in campionato sono 54, con un bilancio a favore dei siciliani che vantano 23 vittorie e 70 gol fatti contro le 16 del Catanzaro e 54 reti realizzate, 15 i pareggi.
L’ ultimo incontro si è disputato lunedì 27 Settembre 2021 in posticipo e diretta Rai Sport, nel match valido per la 5° giornata del campionato di serie C gir. C 2021-22, quando al Ceravolo l’incontro si è concluso per 1-1 grazie ad un iniziale vantaggio dei rossazzurri al 10’ con Russini su punizione e il pareggio al minuto 21 di Massimiliano Carlini su rigore.
L’ultima vittoria in campionato risale al 18 Aprile 2021, alla 36° giornata del campionato di serie C gir. C 2020-21 quando al Ceravolo le Aquile si sono imposte per 2-0 con le reti di Alessio Di Massimo al 75’ e Luca Baldassin al minuto 86.
PRECEDENTI IN TRASFERTA
32 i match in terra sicula finora, con un netto predominio territoriale che vede 19 vittorie e 48 reti realizzate dal Catania, 8 pareggi e 5 vittorie del Catanzaro con 26 gol fatti.
Nelle ultime 5 tuttavia il bilancio è perfettamente alla pari con 2 vittorie e 6 reti realizzate per parte, 1 pareggio.
L’ultima vittoria in campionato all’Angelo Massimino risale all’11 Novembre 2018, all’11° giornata di campionato di serie C gir. C quando i giallorossi si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Mamadou Kanoute al 14’ e raddoppio di Luca Giannone al 75’.
PROSSIMO TURNO
SERIE C - GIRONE C
VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Catania vs Catanzaro in programma domenica 30 gennaio alle ore 17.30 allo stadio "Massimino" di Catania
Arbitro dell’incontro: Marco Monaldi di Macerata; Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido e Federico Votta di Moliterno; Quarto ufficiale: Valerio Maranesi di Ciampino
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736