di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Quando si parla di Foggia il ricordo è uno solo: l’eurogol di Giorgio Corona che fece impazzire i tifosi giallorossi.
Un gesto tecnico notevole concluso in rete con una staffilata di destro sul secondo palo che lasciò immobile il portiere avversario e mandò in visibilio i tifosi ospiti.
Era la stagione 2003/2003 e le Aquile si resero protagoniste di una meravigliosa cavalcata verso la Serie B.
Sono passati oltre 17 anni da quella gara ma lo “Zaccheria” si conferma sempre un campo prestigioso e stimolante.
Il Catanzaro sabato prossimo affronterà i rossoneri da quinto in classifica ad una sola lunghezza dai rossoneri che sono quarti.
La squadra di Marchionni è in crescita e vuole continuare a macinare punti importanti in funzione del migliore piazzamento play-off.
Attivazione tecnica, esercitazioni tecnico-tattiche sulle fasi di possesso e non possesso palla, partitella finale a ranghi misti.
Lavoro differenziato per Curcio e Rocca, che proseguono con i loro protocolli personalizzati di recupero; terapie specifiche per Anelli e Aramini.
Sul fronte giallorosso mister Calabro prosegue a lavorare al "Federale", in vista dell’anticipo di sabato prossimo in programma alle 12.30 sul manto sintetico.
Anche Verna, vittima della pubalgia, ha svolto il lavoro quasi interamente con la squadra evitando solo la partitella finale.
Quasi certa la conferma della medesima formazione che ha ben fatto con la Vibonese.
Ipotizzabile il solito avvicendamento in avanti, tra Di Massimo ed Evacuo.
Precedenti a Foggia 29 incontri disputati, di cui 19 vittorie del Foggia, 9 pareggi e una sola vittoria delle Aquile nella stagione 2003/2004.
Dopo quel Foggia-Catanzaro, però, ce ne sono stati altri 3: due sono terminati col pareggio per 1-1, l’ultimo col successo dei locali per 1-0 nel 2016/2017 (rete di Sarno).
Complessivamente le due squadre si sono affrontate 59 volte: 26 vittorie dei satanelli, 16 pareggi e 17 affermazioni giallorosse.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736