Us Catanzaro 1929, il tecnico Calabro prima del big match con il Bari: "Arriva una squadra ferita ma pur sempre forte"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, il tecnico Calabro prima del big match con il Bari: "Arriva una squadra ferita ma pur sempre forte"
Il tecnico del Catanzaro, Antonio Calabro, durante la rifinitura mattutina al Ceravolo (immagine tratta dal sito ufficiale dell'Us Catanzaro 1929)
  20 marzo 2021 17:49

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Vincere domani significherebbe prendere tre punti in classifica e avvicinarsi allo stesso Bari. Non sarà semplice, ma entriamo in campo con la consapevolezza che se dovesse succedere potremo guardare al terzo posto, altrimenti dovremo guardarci alle spalle”.

Banner

Così il tecnico giallorosso Antonio Calabro alla vigilia della sfida al Ceravolo contro il Bari di mister Carrera.

Banner

“Una squadra che rispetto a quella di Auteri ha cambiato forma – spiega Calabro rispondendo alle domande inviate dai giornalisti – sia di partita in partita che a partita in corso. Il Bari di Auteri era di più facile lettura, non cambiava moduli e aveva la stessa interpretazione delle fasi offensiva e difensiva, sapevi su cosa preparare la partita in settimana. Oggi dobbiamo essere più preparati ad ogni eventualità. Il Bari che arriva al Ceravolo è una squadra ferita, ma è pur sempre il Bari, una squadra forte, composta da giocatori che possono decidere la partita da un momento all’altro soprattutto davanti. Abbiamo analizzato partita e avversari sapendo che dobbiamo avere sempre massima attenzione ad ogni particolare”.

Banner

Ancora una prova con una big del campionato: “La differenza è nel fatto che Ternana e Avellino che venivano da score positivi quando le abbiamo affrontate, il Bari che troveremo domani è un leone ferito. Per qualità della rosa sono squadre che si assomigliano molto”.

Il rinvio della gara di Cava de’ Tirreni per la tragica scomparsa di Vanacore ha costretto a rivedere la preparazione: “Forse riposare ci ha agevolato in qualche situazione, ma non abbiamo potuto attuare il programma fisico che avevamo preventivato per la settimana successivo. Non abbiamo fatto una settimana normale e quindi non la faremo nemmeno la prossima”.

Sulla possibilità di schierare una formazione tipo, Calabro spiega di considerare come tale “un certo numero di giocatori, che arriva anche a 15 o 16, perché con cinque sostituzioni chi entra è fondamentale così come chi gioca dall’inizio. Lo schieramento trovato – aggiunge il tecnico – ci ha dato grossi risultati, e i titolari non sono solo gli undici che scendono in campo dall’inizio”.

Calabro è curioso di vedere come la squadra si presenterà all’appuntamento con il campo: “Ho volutamente reso gli allenamenti più brevi e brillanti, visto che ultimamente eravamo un po’ monopasso”.

Calabro spera di recuperare Corapi: “Non ho altri giocatori con quelle caratteristiche da schierare in quel ruolo. Vedremo come risponde alla rifinitura. Il suo impiego dipende molto da lui, ma conoscendo Ciccio so che non farà certo mancare il suo apporto, che sia dall’inizio o a partita in corso”.

Calabro non vuole sbilanciarsi in valutazioni sulla posizione in questa fase del campionato: “Non è questo il momento, solo a fine stagione possiamo fare valutazioni concrete. Posso dire che per quello che abbiamo vissuto dall’inizio a oggi questo risultato mi soddisfa molto , allo stesso tempo ho idee ben chiare per capire come si può migliorare. La possibilità di essere a pochi punti dal Bari significa che si sta facendo qualcosa di veramente importante”.

Queste le sue parole del tecnico Massimo Carrera ai canali ufficiali della società sul momento della squadra: "Abbiamo capito gli errori commessi e di quello che abbiamo bisogno, ci sono state risposte positive negli allenamenti. Penso che il Bari ormai conosca e capisca le sue forze e debolezze, su cui dobbiamo lavorare per rafforzarle. In questi giorni ci siamo soffermati su tutto ad eccezione della condizione fisica, viste le partite ravvicinate. Abbiamo lavorato sulla tattica di reparto e di squadra e sulla testa, cercando di capire perché facciamo fatica in certe situazioni e quale atteggiamento ci da più sicurezze. Il male da curare è andare in campo con umiltà, pensando di non vincere le partite a priori perché ci chiamiamo Bari. Dobbiamo correre e fare sacrifici, senza sentirsi già vincitori".

Il contributo del reparto avanzato: "Le punte quando giocano aiutano tantissimo la squadra, puoi metterne 10 e non fare gol. Sono cose che lasciano il tempo che trovano. Si attacca e si difende in 11, altrimenti non si potrebbe giocare. Poche reti? Mi preoccuperei maggiormente se non arrivassero le occasioni, invece creiamo. Sicuramente serve più cattiveria, agonismo e cinismo sotto porta".

Sul peso della sfida di domani: "E' uno spareggio per il terzo posto. Ci aspettiamo un Catanzaro agguerrito che vorrà batterci ma noi avremo la stessa loro voglia. Servirà giusta attenzione e determinazione. Assenti? Penso a mettere la formazione migliore. Bianco? Giocatore duttile che ha esperienza e può dare aiuto anche a parole. Concentrato sul Catanzaro. Dobbiamo giocare da squadra, stretta, corti e aggressivi, lasciando pochi spazi".

CONVOCATI

CATANZARO

Mister Calabro ha convocato 24 giocatori per la sfida di domani contro il Bari. L’allenatore pugliese dovrà fare a meno dello squalificato Risolo.

Portieri: 1 Mittica, 22 Branduani, 33 Di Gennaro;

Difensori: 5 Martinelli, 13 Fazio, 14 Scognamillo, 16 Pierno, 19 Gatti, 20 Riccardi, 32 Garufo;

Centrocampisti: 3 Contessa, 4 Corapi, 8 Verna, 10 Parlati, 23 Baldassin, 27 Casoli, 34 Porcino;

Attaccanti: 7 Curiale, 9 Jefferson, 15 Molinaro, 17 Evacuo, 18 Di Massimo, 25 Grillo, 29 Carlini

BARI

Al termine della rifinitura svolta questa mattina, il tecnico lombardo, Massimo Carrera, ha diramato la lista dei disponibili tra cui torna Raffaele Bianco dopo la squalifica.

Con Daniele Sarzi Puttini messo ko dalla distorsione alla caviglia destra rimediata nel turno infrasettimanale, rimangono indisponibili Cristian Andreoni (permane l'infiammazione al tendine d'Achille), Daniele Celiento (fastidio al ginocchio destro), Matteo Ciofani (lussazione pura anteriore della testa prossimale del perone destro) e Nicola Citro (lesione legamento crociato ginocchio sinistro). 

Convocati i giovani Christian Colaci (difensore esterno ’03), Giuseppe Dargenio (centrocampista ’03), Giovanni Mercurio (attaccante ’03) e Alessandro Pinto (difensore '02). 

Portieri: 1.Frattali, 22.Marfella, 33.Fiory

Difensori: 3 Perrotta,  6.Di Cesare, 17.Sabbione, 23.Minelli, 24.Pinto, 28.Colaci

Centrocampisti: 4.Maita, 5.Bianco, 9.Rolando, 14.Dargenio, 19.De Risio, 25.Lollo, 29.Semenzato

Attaccanti: 7.Antenucci, 8.Cianci, 10.Marras, 11.D’Ursi, 18.Candellone, 30.Mercurio.

SERIE C GIRONE C - RECUPERO GIORNATA 31 

CAVESE vs CATANZARO si giocherà mercoledì 24 marzo 2021, allo Stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de’ Tirreni con inizio alle ore 15.00. 

La ha disposto la Lega, a seguito dell’istanza presentata dalla società Cavese e preso atto della comunicazione della società Catanzaro, in segno di lutto per l’improvvisa scomparsa do Antonio Vanacore, allenatore in Seconda della Prima Squadra della società Cavese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner