Us Catanzaro 1929, mister Calabro alla vigilia del big match di Bari: "Gara che vale 3 punti, con gli ultras allo stadio saremo al completo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, mister Calabro alla vigilia del big match di Bari: "Gara che vale 3 punti, con gli ultras allo stadio saremo al completo"
Mister Calabro durante la rifinitura al Ceravolo
  29 ottobre 2021 18:00

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Anche quella contro il Bari è “una partita che vale tre punti”, per il tecnico giallorosso Antonio Calabro.

Banner

“Vale tre punti come la precedente contro il Monopoli e come la successiva contro il Messina. Certo, si incontrano le prime due del girone, e per questo è una partita importante per molti, così come lo è per me”, dice Calabro, che ha preparato la gara “come tutte le altre sui dettagli, sempre in maniera scrupolosa. Si prepara da sola a livello di sollecitazioni nervose”.

Banner

Di fronte due squadre che arrivano da due sconfitte allo scontro diretto: “Le sconfitte fanno parte del percorso di ogni squadra, anche se quelle dell’ultima giornata sono diverse per come sono maturate”.

Banner

A Bari, secondo Calabro, “quest’anno sono stati bravi a spegnere i riflettori intorno a loro, agevolati da un ambiente con il morale sotto i tacchi. Per molti è passato questo messaggio, ma chi vive di calcio e ne conosce le dinamiche sa che il Bari, come nelle precedenti stagioni, parte sempre favorito, e non solo per il nome ma per tutto, dagli investimenti alla rosa dei calciatori, alle migliaia di persone che vanno allo stadio".

Poi dice: "Ci si aspetta che loro facciano un campionato a parte, con gli altri a cercare di stargli dietro. Se questo non avviene si cerca di spostare i riflettori su altre compagini, ma noi non ci caschiamo”.

Domani quindi “è il Bari ad avere maggiormente da perdere”. Non c’è un calciatore che Calabro vorrebbe togliere al Bari, “conto su tutti i miei”. Ancora da valutare le condizioni di Martinelli e Rolando, “sono al limite, valuteremo ancora”.

Il tecnico giallorosso è contento per il ritorno degli Ultras: “Da quando io sono qui abbiamo fatto delle ottime cose, ma sempre con una parte del corpo mancante, anche se nei miei confronti sono stati sempre molto vicini pur non essendo presenti allo stadio. Ci mancava il cuore pulsante del Catanzaro, e con gli Ultras allo stadio saremo al completo. Con il cuore si può fare di tutto”.

Mister Calabro ha convocato 25 giocatori per la sfida di domani contro il Bari.

ELENCO DEI CONVOCATI

 

 

 

 

 

 

 

 

Portieri: 1. Nocchi, 12. Romagnoli, 33. Branduani

Difensori: 4. De Santis, 5. Martinelli, 13. Fazio, 14. Scognamillo, 15. Monterisi, 44. Gatti

Centrocampisti: 2. Bayeye, 3. Tentardini, 6. Welbeck, 8. Verna, 17. Porcino, 18. Cinelli, 19. Ortisi, 21. Risolo, 23. Vandeputte, 37. Bearzotti, 77. Rolando

Attaccanti: 7. Curiale, 9. Vazquez, 10. Bombagi, 29. Carlini, 99. Cianci

PRECEDENTI TOTALI

Catanzaro e Bari si sono affrontate complessivamente in 41 occasioni, con un bilancio leggermente a favore dei pugliesi che vantano 13 vittorie contro 11, 17 i pareggi.

I gol realizzati sono 32 per i giallorossi e 40 per i biancorossi.

Nei 41 precedenti, ben 28 sono stati disputati in serie B, 8 in serie C (3° livello), 4 in Coppa Italia e 1 negli spareggi per la promozione in serie A del 1971.

Sfida particolarmente sentita in tutti e due ambienti, ma soprattutto riaffiora dolci ricordi nelle menti dei tifosi giallorossi, visto che il 27 Giugno del 1971 il Catanzaro vincendo lo spareggio promozione sul neutro di Napoli, accedeva alla massima serie per la prima volta nella sua storia, grazie ad un gol di testa di Angelo Mammì al minuto 80, su assist di Maurizio Gori.

Tuttavia, il primo incontro ufficiale si è svolto il 23 Dicembre del 1934, quando la Catanzarese ospitò il Bari nell’incontro valido per la 10° giornata di serie B 1934-35, portando la vittoria a casa per 1-0 già al 6’ minuto con un gol di Dapas.

PRECEDENTI IN CAMPIONATO

In campionato le due società si sono affrontate in 36 occasioni, in cui si contano 10 vittorie per il Catanzaro con 30 reti fatte, 15 pareggi e 11 vittorie del Bari con 36 gol realizzati.

Nell’ultima occasione, il Catanzaro ha ospitato il Bari alla 32° giornata del campionato scorso di serie C – gir. C, esattamente il 21 Marzo 2021 imponendosi per 2-0 grazie alle reti di Di Massimo al 51’, abile a ribadire in rete una corta respinta della difesa avversaria e al gol n. 200 tra i professionisti di Felice Evacuo su rigore al 92’.

PRECEDENTI FUORI CASA

In Puglia il Catanzaro affronterà la partita numero 21.

Nei precedenti 20 il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con 11 vittorie contro le 3 delle Aquile e 6 pareggi. Solo 13 le reti realizzate dai giallorossi contro le 30 realizzate dai pugliesi.

Nelle ultime 5 il Catanzaro ha dovuto subire 3 sconfitte e accontentarsi di 2 pareggi, con la vittoria che manca dal 18 Ottobre del 1987, quando una doppietta di Palanca al 52’ e all’80’ consentì al Catanzaro di vincere l’incontro alla 6° giornata del campionato di serie B 1987-88, rendendo vano il tentativo di recupero di Rideout, autore del gol all’84’ dell’1-2 finale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner