Us Catanzaro 1929, mister Calabro prima del match con la Viterbese: "Avanti con le nostre certezze"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, mister Calabro prima del match con la Viterbese: "Avanti con le nostre certezze"
Immagine tratta dal sito ufficiale dell'Us Catanzaro 1929
  09 gennaio 2021 19:49

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Nessuna emozione particolare per mister Antonio Calabro alla vigilia della sfida contro la Viterbese, che ha allenato per due stagioni: "La mia mentalità, e quella della squadra, è di affrontare tutte le partite con le stesse emozioni, con l’obiettivo di dare il massimo a prescindere dall'avversario".

Banner

Le insidie della gara contro Viterbese, per il tecnico giallorosso, sono le stesse che presenta ogni partita.

Banner

"La Viterbese è una squadra che si esprime meglio fuori casa – aggiunge Calabro – in quanto l’allenatore ha modificato il modo di fare calcio, abbassando la linea difensiva a 4 protetta da 5 centrocampisti e da una sola punta. In avanti possono contare su giocatori di gamba che gli permettono di attuare al meglio questa strategia. Hanno calciatori importanti in attacco e sono pericolosi sulle palle inattive".

Banner

Poi dice: "Il Catanzaro dice il tecnico – andrà avanti sulle proprie certezze, cercando di migliorarle con il lavoro quotidiano. Ho un gruppo sano di calciatori che tengono alla maglia, e questo per me come allenatore è un grosso risultato e una base importante su cui poggiare il futuro".

Quanto alla positività al covid di un elemento della squadra, Calabro si è detto preoccupato "innanzitutto per la salute, che viene prima di ogni cosa, per il resto il gruppo ha le soluzioni per affrontare questa difficoltà".

Di seguito, la conferenza stampa di mister Roberto Taurino

Mister, solitamente c’è sempre qualche incognita dopo una sosta, come arriva la squadra a questa partita?

“Sì, può esserci un’incognita perché durante le festività si stacca un pò la spina anche se, a dir la verità, siamo stati fermi solo una settimana. La squadra ha lavorato durante questo periodo, spero di ritrovare tutti con un gran piglio. Abbiamo la consapevolezza che da qui alla fine ci aspettano tutte battaglie dove dovremo tirare fuori il meglio di noi”.

Domani affronterà un allenatore con cui ha lavorato a stretto contatto e che conosce bene i giocatori gialloblù. Può essere questo un handicap tecnico/tattico?

"Innanzitutto andremo a giocare una partita contro una squadra forte, costruita per disputare un campionato di vertice con calciatori importanti. Questo è quello che mi preoccupa al di là delle conoscenze di Antonio che non è un collega, è un amico. Come ho detto al suo secondo, altro grande amico, domani per 100 minuti saremo avversari, nemici non lo potremo essere mai per tutto ciò che abbiamo condiviso nella vita. Sia io e il mio staff sia loro, faremo il massimo per provare a vincere la partita. So solo che affronteremo una squadra forte e ben allenata. Ho una convinzione: servirà una grande partita per fare punti, una gara “normale” non ci basterà”.

Ha previsto novità nell’undici iniziale? Vedremo in campo Murilo?

"Murilo ha fatto il primo allenamento con la squadra e sta abbastanza bene. Mi ha detto che si è allenato, vedremo se buttarlo dentro ed eventualmente con quale minutaggio. Sicuramente è un ragazzo che da qui alla fine ci potrà dare una grossa mano. Per quanto riguarda la formazione ho ancora un po’ di tempo per pensare".

Può incidere la sosta del campionato?

"Secondo me se la squadra è centrata sull’obiettivo, non è una domenica di riposo a stravolgere equilibri mentali e fisici. Per me non cambierà nulla".

I CONVOCATI

CATANZARO

Portieri: 1 Mittica, 12 Iannì, 33 Di Gennaro

Difensori: 5 Martinelli, 6 Salines, 13 Fazio, 20 Riccardi, 26 Pipicella, 32 Garufo

Centrocampisti: 3 Contessa, 4 Corapi, 8 Verna, 21 Risolo, 23 Baldassin, 27 Casoli, 30 Schimmenti

Attaccanti: 2 Cusumano, 7 Curiale, 9 Di Piazza, 17 Evacuo, 18 Di Massimo, 29 Carlini

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner