di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Domani affrontiamo una squadra organizzata, giovane con grande esuberanza. Ha fatto bene anche sotto l’aspetto dei risultati. C’è da tirare fuori una prestazione di altissimo livello”.
E quanto afferma il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini alla vigila della gara casalinga con il Latina.
“Siamo arrabbiati per il risultato. Era una gara in cui dovevamo fare qualcosa in più. È venuto fuori questo pareggio che ha interrotto le vittorie. C’è da ripartire con cattiveria. I ragazzi sono concentrati e arrabbiati cosa che non fa mai male. Dobbiamo migliorare come squadra e cercare di affrontare meglio queste partite. Vediamo di riprendere la strada già da domani”.
Poi dice: “La partita di Potenza è partita male. L’infortunio di Branduani nel riscaldamento, quello di Martinelli. Avere tutti a disposizione sarebbe il massimo ma la rosa è ampia e fatta di giocatori di buona qualità. Infatti nella ripresa abbiamo ripreso forza e abbiamo sfiorato il gol. C’è stato un grosso ostruzionismo in campo da parte degli avversari”.
E ancora: “La squadra aveva una gran voglia ma è mancata la precisione nei passaggi in fase di costruzione ed è stato affrettato il gioco. Si poteva fare meglio come prestazione. È venuta meno la precisione in fase di non possesso, ci abbiamo lavorato tanto e capito il motivo. Sul terreno sintetico la tipologia di gioco è diversa e gli errori derivano anche da quello. E poi giocare ogni due giorni crea difficoltà in fase di preparazione della partita. Questa volta abbiamo lavorato con un giorno in più ma sarà difficile comunque. È una squadra senza pensieri e gioca la palla. Ha degli attaccanti veloci che aggrediscono gli spazi. Dobbiamo concedere davvero poche possibilità. Ha tutta fascia di gande qualità e arrivano spesso al cross. In mezzo hanno un ottimo play. È una compagine da starci molto attenti con giocatori anche di grande prospettiva”.
Sull’infortunio di Martinelli spiega che “nel calciare ha avuto un problema al quadricipite. È convocato ma non penso possa essere della partita”.
E sullo stop di Maldonado dice: “Si tratta di un calciatore con qualità tecniche e riveste il ruolo di play nel miglior modo possibile. Purtroppo ha avuto un piccolo fastidio. Vediamo domani. Penso non sarà della partita. Iemmello sta recuperando ma ha un fastidio al collaterale. Branduani ha avuto un problema alla schiena. Ha lavorato parzialmente con la squadra e lunedì tornerà in gruppo”.
E aggiunge: “Stiamo attuando rotazioni. L’aspetto atletico della partita di Potenza è abbastanza buono. Il recupero è al settanta/ottanta per cento da parte di tutti”.
Su Cinelli fa notare che “sta facendo benissimo ma gli stiamo tirando il collo. Non abbiamo grosse alternative. C’è bisogno di palleggiare e a livello atletico sta recuperando rapidamente. Sulle fasce Bayeye e Vandeputte li sto monitorando e anche loro recuperano bena la fatica. Le alternative sono valide: Tentardini e Bjarakason sono ottimi giocatori. Sarebbero da vedere ma ora che si sono creati degli equilibri è meglio non cambiare troppo”.
Secondo il tecnico di Ari “da qui alla fine saranno partire complicatissime. Il Potenza ha fatto una prova in chiave difensiva ed era difficile sbloccarla. Le palle inattive con schemi possono aiutarci”.
E su una ipotetica difesa a 4 conclude: “Fin dall’inizio ho ragionato sulla linea difensiva a 4 ma in questo momento non si deve toccare nulla. Un’altra persona su cui facciamo grande affidamento è Gatti. Ha giocato poco ma darà il suo contributo”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736