di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Seduta pomeridiana, al “Mirko Gullì” per i ragazzi di Auteri”. Corapi e compagni hanno lavorato in palestra e poi sono entrati in campo per proseguire i carichi atletici. Tanta corsa e sudore. Il nuovo programma di allenamenti stilato dallo staff atletico, e fortemente voluto da tecnico, punta a ricostruire una preparazione atletica indispensabile per il gioco del mister.
21 i giocatori presenti (più i 3 portieri: Bleve, Mittica e Moschella). Ha lavorato in gruppo anche Celiento che ha superato il mal di schiena. Pinna prosegue il recupero personale per risollevarsi da un lungo infortunio. Il terzino sinistro dovrebbe aggregarsi al gruppo la settimana prossima. Mentre, Kanoute non ha svolto la seduta odierna. Il giovane attaccante di colore, reduce da una botta al piede rimediata la settimana scorsa durante l’allenamento, ha bisogno di ulteriori accertamenti medici per verificare l’entità dell’infortunio.
Il Catanzaro comunque lavora a testa bassa e non intende fermarsi. Dal ritorno di Auteri, ha ricominciato a giocare ma soprattutto a credere nei propri mezzi. Ha ripreso a correre in campo come non faceva da mesi. Il tecnico di Floridia ha immediatamente riportato entusiasmo e soprattutto gioco. Quel gioco brillante che aveva inorgoglito il pubblico e che non si vedeva più dal giorno del suo esonero.
La squadra di Grassadonia, in questi 3 mesi, si era praticamente svuotata, appiattita. Il tecnico salernitano voleva ricostruire qualcosa che secondo lui si era rotto nello spogliatoio ma la realtà non gli ha dato ragione. La squadra, nell’arco di pochi giorni, crollava e perdeva identità, sicurezza e gioco. I calciatori in pochi giorni smarrivano le ultime cose buone che il tecnico di Floridia gli aveva saputo trasmettere. Così, dopo circa 3 mesi di agonia, arriva il suo l’esonero e la società richiama a gran voce Gaetano Auteri (sotto contratto fino a giugno).
Ora la musica sembra cambiata. Le Aquile hanno ripreso a volare e puntano molto in alto. Le ultime 3 vittorie testimoniano una squadra compatta e attenta, e capace di fare tanti gol. Certo, un calcio mercato sensazionale rappresenta una grossa spinta ma la mano del tecnico fa la differenza.
Domenica prossima, alle 15, i giallorossi sfideranno la Casertana, al Ceravolo.
I rossoblù vengono da 2 pareggi consecutivi con Bisceglie e Picerno e una sconfitta a Rieti.
I ragazzi di Ginestra sono tredicesimi in classifica con 30 punti e sono fuori dalla zona play-off. A Catanzaro non potranno contare su tre giocatori importanti per squalifica: Antonio Zito (decima infrazione), Angelo D’Angelo e Andrea Petta (entrambi quinta infrazione).
Il Catanzaro (sesto in classifica con 41 punti), dalla sua, dovrà fare a meno di Luca Martinelli, squalificato (per aver tentato di colpire con il braccio un avversario) e probabilmente dello stesso Kanoute. Ma ciò non rappresenta un grosso problema per Auteri che può fare affidamento su una rosa ampia e fatta di giocatori di elevato spessore. Domani, doppia seduta al PoliGiovino.
Ad arbitrare l’incontro tra Catanzaro e Casertana, in programma il 15 febbraio alle ore 15, valido per la settima giornata del campionato di serie C girone C, sarà Marco Ricci di Firenze, coadiuvato dagli assistenti, Marco Della Croce di Rimini e Tiziana Trasciatti di Foligno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736