Us Catanzaro 1929, possesso palla e fase offensiva in vista del Messina. Addio a Gino Maldera, difensore dell'epoca d'oro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, possesso palla e fase offensiva in vista del Messina. Addio a Gino Maldera, difensore dell'epoca d'oro
Seduta odierna d'allenamento sul campo di Steccato di Cutro
  05 novembre 2021 21:45

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Le Aquile continuano la preparazione verso la gara di domenica con il Messina.

Banner

Il gruppo si è allenato ancora a Steccato di Cutro.

Banner

Dopo l’attivazione i giallorossi si sono concentrati su esercitazioni di possesso palla e sulla fase offensiva, con buona parte della seduta dedicata alle conclusioni in porta per gli attaccanti.

Banner

A chiudere l’allenamento una partitella a campo ridotto.

Indisponibili ancora Rolando e Porcino che non si sono allenati con la squadra.

Domani il gruppo si sposterà al "Ceravolo" per la rifinitura.

PROSSIMO TURNO

SERIE C GIRONE C - TREDICESIMA GIORNATA

CATANZARO vs MESSINA in programma domenica 7 novembre alle ore 17.30 allo Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro.

Arbitro dell'incontro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia; assistenti: Andrea Niedda di Ozieri  e Luca Feraboli di Brescia; quarto ufficiale: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

IL MATCH AI RAGGI X

PRECEDENTI TOTALI

Catanzaro e Messina si sono affrontate complessivamente in 53 occasioni, con un bilancio nettamente a favore dei siciliani che vantano 22 vittorie contro 12, 19 i pareggi. I gol realizzati sono 67 per i biancoscudati e 49 per le Aquile.

Nei 53 precedenti, 24 sono stati disputati in serie B, 18 in serie C (3° livello), 4 in serie C/2 (4° livello), 4 in Coppa Italia e 3 in Coppa Italia di serie C.

Sfida tra due società di grossa tradizione sportiva, che ritorna a disputarsi dopo 5 campionati, in cui i peloritani sono stati costretti a disputare il campionato di serie D per via della mancata iscrizione ai campionati professionistici del 2017.

Il primo incontro ufficiale si è svolto il 2 Novembre del 1930, quando il Messina ospitò la Catanzarese nell’incontro valido per la 6° giornata di I° Divisione – gir.

E 1930-31, conquistando la vittoria per 5-1 in rimonta, dopo il vantaggio iniziale dei giallorossi calabresi grazie ad un’autorete di Fornaciari, seguito dal dilagare delle reti siciliane ad opera di Ferretti I autore di una tripletta e di Fidomanzo I autore di una doppietta.

PRECEDENTI CAMPIONATO

In campionato le due società si sono affrontate in 46 occasioni, in cui si contano 10 vittorie per il Catanzaro con 44 reti fatte, 17 pareggi e 19 vittorie del Messina con 60 gol realizzati.

Nell’ultima occasione, il Messina ha ospitato il Catanzaro alla 25° giornata del campionato di Lega pro – gir. C, esattamente l’ 11 Febbraio 2017 imponendosi per 2-1 in rimonta, con il momentaneo vantaggio del Catanzaro al minuto 69 ad opera di Carcione, autore di una prodezza balistica da 40 metri a sorprendere il portiere avversario.

Pareggio immediato di Anastasi lanciato sul filo del fuorigioco al minuto 71 e vantaggio definitivo di Gladestony al minuto 76 abile a sfruttare un errato disimpegno della difesa catanzarese.

PRECEDENTI IN CASA

Il Catanzaro ospiterà il Messina per la 28° volta. Nei precedenti 27 il bilancio è a favore dei padroni di casa con 10 vittorie contro le 5 dei peloritani e 12 pareggi. 33 le reti realizzate dalle Aquile contro le 19 realizzate dai biancoscudati.

Nelle ultime 5 si registrano 1 vittoria dei padroni di casa, 3 pareggi e 1 vittoria degli ospiti, bilancio delle reti perfettamente equo con 3 gol realizzati per parte.

Vittoria che manca dal 21 Novembre 2015, quando alla 12° giornata del campionato di Lega pro – gir. C 2015-16, il Catanzaro si è imposto per 1-0 grazie ad una rete di Davide Moi al minuto 56, abile a sfruttare con una rovesciata da terra un batti e ribatti in area di rigore a seguito di calcio d’angolo.

Per la cronaca l’incontro si è svolto a porte chiuse per motivi di ordine pubblico, non senza suscitare enormi critiche nell’ambiente del tifo.

COPPA ITALIA SERIE C - PROSSIMO TURNO

Sorteggiato questa mattina il tabellone dei Quarti di finale di Coppa Italia Serie C con il Catanzaro che affronterà l’Albinoleffe in trasferta.

Il match verrà disputato il 24 novembre allo Stadio “Città di Gorgonzola”.

L’orario del match è ancora da definire e il turno sarà a eliminazione diretta.

SETTORE GIOVANILE

Settima settimana di match ufficiali per il settore giovanile giallorosso.

PRIMAVERA 3 

I giallorossi di mister Spader sono chiamati a disputare la sesta giornata in casa presso il “Centro Tecnico Federale” di Catanzaro contro il Catania.

Il calcio d’inizio è fissato per le ore 14:30.

Si ricorda che potranno accedere all’impianto solo i possessori di Green Pass, mentre sui canali social della società sarà presente la diretta Facebook.

UNDER 17 - UNDER 15 - UNDER 16 : Riposo

UNDER 15 REG. 

Terza giornata in campionato per la squadra guidata da Mister Gemelli che affronterà lunedì 8 Novembre presso il sintetico di Simeri mare la Virtus Soverato.

Il calcio d’inizio è fissato per le ore 15:00.

ADDIO A GINO MALDERA

L’Us Catanzaro 1929 esprime il proprio cordoglio per la morte di Gino Maldera, difensore che disputò ben sei stagioni in giallorosso, nel periodo d’oro delle Aquile.

Si trasferì sui Tre Colli nel 1971 e vi rimase fino al 1978, conquistando due promozioni nella massima serie e collezionando oltre duecento presenze.

“Un calciatore che ha segnato un’epoca indimenticabile – ha commentato il presidente Floriano Noto – e che nella sua permanenza a Catanzaro ha dimostrato uno straordinario attaccamento alla maglia, rivelandosi uno straordinario professionista”.

Alla famiglia di Gino Maldera tutta la società giallorossa rivolge le più sentite condoglianze.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner