di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Allenamento pomeridiano per Maita e compagni sul campo del PoliGiovino. Grassadonia ha provato schemi e formazione in vista del derby di domenica prossima, in programma alle 17.30, al “Razza” di Vibo Valentia.
Prevendita moderata per la tifoseria giallorossa, da sempre legata a quella locale da un vincolo di rispetto e amicizia. Per il momento circa 550 biglietti staccati. Ad incidere sulla trasferta, seppur vicina, le previsioni meteo, davvero poco serene per domenica 24 novembre.
Ma la partita tra Vibonese e Catanzaro è comunque attesa e importante per entrambe le squadre.
Per la Vibonese di Giacomo Modica vincere contro il Catanzaro assume anche un prestigio particolare e una vittoria significherebbe un bel saltello in classifica in chiave play-off. I rossoblu dovranno fare a meno dell’attaccante Bubas, squalificato a Potenza nei minuti finali ma avranno dalla loro il calore del pubblico di casa.
Per il Catanzaro vincere sul campo della Vibonese significa confermare il buon momento e cambiare marcia in chiave alta classifica. Le aquile di Grassadonia per questo match potranno fare affidamento anche sui ritrovati De Risio e Bianchimano e sulle qualità di Urso che sta accumulando minutaggio.
Ma il tecnico salernitano opterà sicuramente per una formazione rodata che ha dato ottimi risultati contro gli etnei, battuti per 3-0, e cercherà di fare una partita intelligente, senza strafare.
Non perdere è il primo obiettivo della compagine giallorossa per il morale, la classifica e la continuità di risultati.
Mercoledì 27 le aquile affronteranno al “Ceravolo” un altro impegno importante, nel match contro la Casertana, valido per gli Ottavi di finale di Coppa Italia di serie C. Il passaggio del turno ai Quarti, a questo, punto diventa un'idea davvero allettante.
Domenica 1 dicembre in campionato arriva a Catanzaro la forte Ternana di Marilungo e Vantaggiato.
Tornando al derby della vecchia provincia è molto probabile che Grassadonia confermerà la difesa di domenica scorsa schierata con Celiento, Martinelli e Pinna. A centrocampo, salvo rari cambiamenti, giocheranno Statella, Tascone, Maita, Casoli e Favalli. In avanti, Kanoute e Nicastro.
L’abbondanza di questi giorni non rappresenta un problema e così saranno pronti per entrare in campo nel reparto avanzato, il solito risolutivo Fischnaller, lo sgusciante Mangni e il fantasista Giannone. In mediana, l’incontrista Urso e forse anche De Risio. Possibilità anche per Di Livio, sempre pronto alla chiamata. In difesa, pronti a subentrare, Riggio, Signorini e Figliomeni.
Insomma, tanto materiale per mister Grassadonia che da ora in vanti potrà lavorare con maggiore tranquillità e gestire al meglio il gruppo.
Precedenti Le aquile al "Razza" sono in vantaggio per 4 vittorie a tre con due pareggi. I giallorossi hanno segnato undici gol e ne hanno subiti otto. Proprio i due pareggi risalgono agli ultimi due incontri disputati. Nello scorso campionato, il 23 gennaio, finì 0-0. L’1-1 del 28 maggio 2017 salvò le aquile dalla retrocessione ma condannò la Vibonese.
Le reti furono di Basrak dopo cinque minuti di gioco e pari di Bubas nel finale di primo tempo. Grazie al 3-2 dell’andata i giallorossi rimasero in serie C.
In campionato vinsero i padroni di casa 2-1 in rimonta. Al gol di Zanini al 9’ rispose Sowe al 49’ e con il Catanzaro ridotto in dieci, ancora Sowe realizzò la rete decisiva al 75’.
Il 25 marzo 2013 i 3 punti li ottennero i giallorossi guidati da mister Cozza con gol di Sirignano al 13’ e Masini all’87’. Con Auteri in panchina l’11 ottobre 2009 decise Caputo al 66’ per le aquile.
Sedicesima giornata del campionato di serie C girone C. Vibonese e Catanzaro entreranno in campo, presso lo stadio “Luigi Razza” di Vibo, alle 17.30.
Arbitro dell'incontro: Marco Ricci di Firenze; assistenti: Giacomo Pompei Poentini di Pesaro e Simone Teodori di Fermo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736