Us Catanzaro 1929, si riparte dal Federale in vista del "San Nicola" di Bari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, si riparte dal Federale in vista del "San Nicola" di Bari

  24 novembre 2020 18:32

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Si riparte dal Federale con la stessa voglia che ha preceduto la gara con la Cavese, ma con la consapevolezza di aver trovato un certo equilibrio, una stabilità di squadra. 

Banner

Le vittorie aiutano a crescere ma il monito del mister è sempre quello: piedi per terra e tanto lavoro. Ogni partita è una storia a sé e quella di domenica prossima è già candidata ad essere la gara principale della tredicesima giornata. 

Banner

Un test delicatissimo per le Aquile, chiamate all’esame di maturità al San Nicola di Bari contro una squadra forte, sulla carta la più forte del girone, allenata da un tecnico navigato come Auteri che conosce bene Catanzaro e la sua tifoseria ma non vuole assolutamente deludere le aspettative dei supporters locali.

Banner

Domenica scorsa i galletti hanno espugnato il “Partenio” contro la Casertana che ha da poco ingaggiato Ivano Pastore alla direzione sportiva. 

23 punti che significano secondo posto in classifica per Antenucci e compagni, in condominio con il Teramo. Per i biancorossi ritorno al gioco e alle buone prestazioni volute dal tecnico di Floridia guarito dal Covid-19. 

Al San Nicola le Aquile ritroveranno Celiento, Maita, D’Ursi e De Risio, tre dei quali schierati titolari nell’ultimo match. 

Riabbracceranno soprattutto un allenatore come Auteri che ha saputo regalare, grazie alle sue idee di gioco espresse soprattutto nella prima stagione targata Noto, momenti di grande felicità ai tifosi giallorossi.

Il Catanzaro si presenterà a Bari con una guida tecnica giovane, concreta e capace e una dirigenza totalmente nuova. 

Una rosa rinnovata in tutti reparti ma che conserva gente come Di Gennaro, Martinelli, Riggio, Pinna, Contessa, Corapi, Urso (appena rientrato dal lungo infortunio), Casoli, Risolo, Di Piazza e Carlini, quattro dei quali schierati titolari contro la Cavese, e il solo Di Piazza subentrato nel secondo tempo, autore del gol del raddoppio che ha deciso il match.

Settimana di passione per Corapi e compagni che dovranno preparare una gara tutta da giocare contro un avversario che non intende lasciare punti per strada, nella rincorsa disperata alla capolista Ternana che non conosce ostacoli.

I giallorossi vengono da una vittoria raggiunta con fatica contro il fanalino del girone e sono quarti in classifica con 19 punti. 

Mister Calabro ha saputo rettificare una formazione che nel primo tempo aveva fatto poco, riportando Casoli sulla corsia di destra e giocando la carta Evan’s sulla fascia opposta che ha consentito l’arretramento di Garufo nel ruolo di centrale destro difensivo al posto di Riccardi (sostituito).

Gara sbloccata comunque da un gran gol di Risolo e dal raddoppio di Di Piazza servito benissimo dall’ex Crotone entrato molto ben in partita. Sull’1-0, il bel colpo di testa dell’ex Russotto indirizzato all’incrocio per poco non riportava la gara in parità. 

Notiziario Allenamento pomeridiano al Federale con lavoro prettamente atletico fatto di fondo e allunghi. Tutti presenti, tranne Martinelli che non si è allenato, ma era a bordo campo. Differenziato per Fazio, Verna, Carlini e Risolo. 

Nel corso della seduta, giro palla con rapide azioni offensive finalizzate ai cross al centro dalle fasce laterali. Tiri in porta e passaggi di prima. 

I giallorossi torneranno ad allenarsi al PoliGiovino tra una decina di giorni quando saranno ultimati i lavori di rifacimento del manto erboso.

Giudice sportivo : ammoniti (I infrazione) Allan Jean Lambert Evan' s e Andrea Risolo

Prossimo turno Tredicesima giornata di campionato. Bari e Catanzaro scenderanno in campo al "San Nicola" domenica 29 novembre alle ore 15 

Arbitro dell’incontro : Luca Zufferli di Udine; assistenti : Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti; quarto assistente : Mario Cascone di Nocera Inferiore

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner