di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Una vittoria importantissima quella di ieri al Ceravolo contro una squadra sulla carta candidata a vincere a mani basse il campionato ma stracciata da una Ternana dei record e superata dall’Avellino di Braglia.
Una vittoria voluta a tutti i costi e trovata dopo una prestazione di sostanza, fatta di corsa e sacrificio in ogni zona del campo.
Era la squadra che il mister voleva e l’ha guidata passo, passo in una sfida decisiva per la corsa al terzo posto della classifica in chiave play-off.
Una prova che ha ricordato molto quella vista e ammirata al Ceravolo con la Ternana, battuta dopo una gara a dir poco spettacolare di Corapi e compagni, ma che assume ancora più valore.
Il cucchiaio di Evacuo dal dischetto, che ha letteralmente sorpreso Frattali, ha coronato una giornata indimenticabile anche per il bomber di Pompei che ha festeggiato le 200 reti in carriera con tanto di maglia sotto.
Tutto bene davvero ieri al Ceravolo, anche l’arbitraggio, ma soprattutto l’ardore con cui la squadra ha affrontato la partita al cospetto di un Bari, senza dubbio non al top, ma che solo a sentire i nomi faceva davvero paura.
Migliori in campo Carlini e Di Massimo, autore del primo gol e di una prestazione personale molto positiva in un ruolo diverso dal solito.
Che dire di Max Carlini: altra partita da incorniciare soprattutto per la capacità di interpretare al meglio il ruolo di fantasista che gioca tra le linee.
Ma in generale, tutti molto bene, da Di Gennaro, autore di un intervento prodigioso sul colpo di testa ravvicinato di Cianci che ha salvato il risultato, a Casoli, entrato benissimo nella ripresa.
Proprio lui nel finale si è fatto assegnare il calcio di rigore che ha consentito il raddoppio di Evacuo su calcio di rigore.
E poi, ottima prova di Baldassin, subentrato dopo soli 3 minuti a Corapi (infortunato alla spalla), che ha lottato su ogni pallone, facendo capire che di che pasta è fatto.
A proposito, il capitano ne avrà per un mesetto. Si tratta di lussazione alla spalla. Tornerà in forma per i play-off.
A fine gara, la ruota in mezzo al campo composta da giocatori, staff tecnico e dirigente, divenuta ormai un rito, dimostra che il gruppo è unito e vuole vincere.
Oggi, Martinelli e compagni sono tornati in campo, in vista del recupero di Cava dè Tirreni, in programma mercoledì prossimo alle ore 14 allo stadio “Simonetta Lamberti”. Domani rifinitura e partenza pomeridiana in pullman.
Giudice sportivo Ammoniti Alessio Di Massimo (VI infr), Felice Evacuo e Luca Verna (III infr).
Prossimo turno
SERIE GIRONE C - RECUPERO GIORNATA 31
CAVESE vs CATANZARO in programma mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 14.00 allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava dè Tirreni
Arbitro dell’incontro: Adalberto Fiero della sezione di Pistoia; assistenti: Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Tiziana Trasciatti di Foligno; Quarto ufficiale: invece, sarà Andrea Ancona di Roma 1
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736