Us Catanzaro 1929, Vivarini alla vigilia della gara di Taranto: "Dovremo essere bravi e motivati e non subire la loro aggressività"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, Vivarini alla vigilia della gara di Taranto: "Dovremo essere bravi e motivati e non subire la loro aggressività"
Il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini nella sala stampa della sede di via Gioacchino da Fiore
  10 settembre 2022 16:33

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

"Correranno molto e noi dovremo essere bravi a non farci prendere dalla loro aggressività".

Banner

Spiega così la gara di domani allo Jacovone il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini nel corso della conferenza stampa mattutina.

Banner

“Domenica era importante il risultato perché ci aiuta a lavorare in tranquillità. A sprazzi abbiamo dimostrato il nostro valore ma abbiamo avuto problemi in alcuni meccanismi difensivi e di costruzione di gioco. Sapevamo che era molto difficile perché il Picerno giocava molto la palla. Siamo stati stimolati alle aggressioni e al lavo difensivo ma grazie alle individualità siamo riusciti a venirne fuori, tuttavia per arrivare ad essere una squadra importante bisogna mettere a fuoco tante cose. Dobbiamo lavorare sia sulla contrapposizione dei moduli che come atteggiamento collettivo e vedere come reagiamo come squadra".

Banner

Poi afferma: "Non esistono assenze perché abbiamo 24 titolari e non è importante la formazione titolare ma tutta la rosa. Facciamo 5 cambi e giocano quasi tutti. Abbiamo lavorato per evitare i problemi che abbiamo avuto domenica. A Taranto troveremo un modulo diverso e un atteggiamento di squadra completamente diverso. Saranno motivatissimi perché vengo da una sconfitta e giocheranno la prima in casa. Correranno molto e dovremo essere bravi a non farci prendere dalla loro aggressività, giochiamo contro una linea a 5 ma forse anche a 4.

E ancora: "Il girone C per la sua storia non presenta partite facili. Le difficoltà sono tantissime. Il Taranto è una formazione giovane con belle individualità. Dobbiamo essere accorti. Ci vuole grande determinazione e dobbiamo capire che serve la mentalità giusta, molta attenzione alla fase di non possesso e dobbiamo essere bravi a fargli male, ma è imporrante avere motivazione, umiltà e rispetto per questa squadra.

Secondo il tecnico di Ari "dobbiamo partire da un presupposto che in qualunque punto andremo a giocare faranno sempre la partita della vita e lo dobbiamo mettere in conto. È una gara fondamentale. Dobbiamo avere la capacità di superare tutte le difficoltà. Taranto è una piazza calda di tifosi appassionati con un tecnico preparato. Non concedono spazi e sono bravi a lavorare sulla fase difensiva. Hanno giocatori che ci possono creare problemi. Di Costanzo è un allenatore capace ma noi siamo dotati di qualità individuali importanti ma dobbiamo iniziare a lavorare anche di squadra".

Poi dice: "Faccio fatica a modificare una squadra che vince ma è chiaro che ci sono anche gerarchie. Nella gara che abbiamo di domenica scorsa il pacchetto difensivo ha avuto qualche difficoltà ma più per le caratteristiche degli attaccanti del Picerno. Siamo andati spesso nell’uno contro uno. Abbiamo avuto 4 o 5 azioni negative a abbiamo sopperito col portiere o altro".

E sui singoli evidenzia: "Vandeputte è un valore aggiunto, giocando a destra il lavoro lo fa bene ma viene meno sotto l’aspetto della finalizzazione. In linea di massima Situm era appena arrivato e si deve adattare ai movimenti ma è pronto sotto l’aspetto atletico. Tentardini ha fatto una buona partita ed è un giocatore forte, bisogna tenerne conto. Domani farò la mia scelta. Katseris non è convocato per un fastidio alla caviglia, Biasci ha avuto un piccolo colpo all’anca ma stamattina si è allenato bene e anche lì devo valutare tenendo conto delle gare ravvicinate. Cinelli è a disposizione, magari non per 90 minuti ma si è allenato normalmente. Pontisso sotto l’aspetto clinico è a posto, ha qualche risentimento dovuto al fatto di dover entrare in condizione ma è convocato. Fazio è rientrato ieri sera si è allenato va molto bene e ha recuperato il disavanzo di forza su quella gamba e adesso ha compensato l’equilibrio della forza tra le due gambe e in settimana si allenerà con la squadra, quindi penso che a breve lo recuperiamo. Per Rolando i tempi sono un po’ più lunghi.

Mister Vivarini ha convocato 23 giocatori per la sfida di domani contro il Taranto.

ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: 1. Fulignati, 12. Rizzuto, 16. Sala

Difensori: 5. Martinelli, 14. Scognamillo, 23. Brighenti, 44. Gatti, 45. Mulè, 91. Megna

Centrocampisti: 3. Tentardini, 6. Welbeck, 8. Verna, 18. Ghion, 20. Pontisso, 24. Sounas, 27. Vandeputte, 88. Cinelli, 92. Situm

Attaccanti: 9. Iemmello, 10. Bombagi, 21. Curcio, 28. Biasci, 99. Cianci 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner