di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“La Viterbese è dotata di ottime individualità, è solida, compatta, attenta alla fase difensiva e attacca con tanti uomini: va presa con grande attenzione”.
Ad affermarlo è il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini, prima del match con i laziali in programma domani alle 17.30 al Ceravolo.
“Nel girone C può succedere di tutto – afferma - ogni squadra è attrezzata e può mettere in campo diverse caratteristiche e individualità”.
Poi dice: “Situm è rientrato dall’infortunio, ha avuto un problema al polpaccio, affrettare i tempi potrebbe comportare ricadute. Siamo molti attenti a questo ed è meglio non rischiarlo”.
E ancora: “La squadra si è allenata bene ed è consapevole delle cose da fare in campo. Abbiamo riscontrato le cose negative di Andria, ci ha dato indicazioni su alcuna aspetti da migliorare”.
Sul ciclo di partite ravvicinate osserva: “Lo abbiamo messo in conto e molto probabilmente se riusciamo ruoteremo più giocatori ma dobbiamo pensare alla gara con Viterbese che sarà complicata”.
Mentre sulle ammonizioni spiega: “Sono legate al modo arbitrare perché gli arbitri sono portati ad ammonire soprattutto all’inizio delle ripartenze avversarie, e questo noi cerchiamo di non farlo avvenire. È un rischio, ma ho analizzato bene i gialli presi ed è la prima volta che ci ammoniscono i difensori. Le altre volte è toccato ad attaccanti e centrocampisti proprio in funzione di quello che ho detto prima. In altre circostanze sono state ammonizioni evitabili e c’è sempre qualcosa che non quadra, ma dobbiamo essere superiori a tutto e stare tranquilli. Abbiamo messo perfino una persona per aiutare gli arbitri affinché tutto vada per il verso giusto”.
Una chiara filosofia quella di Vivarini che vuole “ottenere il risultato giocando a calcio e lo dobbiamo fare anche domani con una squadra che merita punti in più per le individualità e le prestazioni fatte, per questo ci aspetta una partita intensa”.
E poi ancora: “Non bisogna dare attenzione solo ai primi 11: il calcio di oggi dice che non sono importanti solo i titolari ma anche chi subentra perché determina il risultato ed è di vitale importanza. Ad Andria ho messo Curcio all’inizio del secondo tempo non perché Biasci ha fatto male ma perché bisogna tenere tutti vivi con i 5 cambi. È il nostro credo. Sono importantissimi tutti i giocatori che ci sono in rosa. Sono molto contento di chi subentra perché da linfa in più quando si abbassano i ritmi”.
E infine: "Fazio ha superato il problema, il ginocchio gli va bene e non ha dolore. Giovedì ha fatto due tempi perché giocando acquisisce condizione e lo dobbiamo portare in ottima forma: sono contento di questo valore aggiunto. Rolando non è ancora con la squadra e lo dobbiamo aspettare ancora".
Mister Vivarini ha convocato 23 giocatori per la sfida di domani contro la Viterbese.
ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: 1. Fulignati, 16. Sala, 22. Chilà
Difensori: 5. Martinelli, 13. Fazio, 14. Scognamillo, 23. Brighenti, 44. Gatti, 45. Mulè
Centrocampisti: 3. Tentardini, 6. Welbeck, 8. Verna, 18. Ghion, 20. Pontisso, 24. Sounas, 27. Vandeputte, 77. Katseris, 88. Cinelli
Attaccanti: 9. Iemmello, 10. Bombagi, 21. Curcio, 28. Biasci, 99. Cianci
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736